Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Continua il momento-no dell'Acegas: Varese espugna il PalaTrieste all'overtime

Acegas Aps TS-ABC Utensili Varese 81-86 d.t.s. (15-16, 31-36, 54-44, 68-68)

Wrote and powered by Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

Ora è ufficiale: la Pallacanestro Trieste 2004 è in un periodo di difficoltà estrema. Al PalaTrieste la volenterosa (ma per nulla trascendentale) ABC Varese batte l'Acegas per 81-86 e dà un ulteriore schiaffo alle molte certezze che la squadra di coach Bernardi aveva faticosamente costruito nelle prime giornate di questo campionato.

Qualcuno, guardando la classifica aggiornata dopo questa ultima partita, potrebbe sottolineare con disappunto che i biancorossi sono costretti ad abdicare la prima piazza dopo 8 turni di onorata presenza da capolista. Ma questo è forse l'ultimo dei problemi dell'Acegas odierna: ciò che fa riflettere (tenendo sempre a mente che due pedine come Di Gioia e Pigato sono ferme ai box) è l'involuzione nel gioco espresso sul parquet da parte dei biancorossi, anche in questa occasione apparsi sin troppo testardi nel cercare la soluzione dalla distanza e cercando poco, anzi pochissimo, il gioco in area pitturata.

Solo in un frangente, in gran parte del terzo quarto, Trieste ha giocato da Trieste: una miseria per "permettersi" di vincere una partita contro una squadra varesina che ha costruito un bel gap nella quarta frazione, buttando però via tutto il vantaggio a proprio favore che ha permesso ai padroni di casa di conquistare l'overtime. Gli ospiti hanno sì fallito la prima occasione per portare a casa i due punti, ma non la seconda: così facendo, in un finale punto a punto, Varese ha messo un 5-0 di parziale che ha chiuso baracca e burattini.

Trieste può rimproverarsi, come già detto, di aver tentato la "fortuna" dai 6,25 (2/13 di Bocchini, 5/13 di Lenardon tanto per citare qualche cifra) e di aver preferito qualche improvvisata dei singoli piuttosto che il gioco corale: è proprio questo ciò che l'Acegas deve ritrovare, assieme a un pò di tranquillità in più che sembra essere andata persa da qualche giornata a questa parte.

Dopo il 0-4 di inizio gara, l'Acegas trova tre "bombe" di fila e vola sul +5 (9-4), sull'altra sponda replica un ottimo Rovera e Varese va sul +1 al 10' (15-16); si vede parecchia zona da ambo le parti, è ancora l'ABC a beneficiarne nel punteggio: per i lombardi anche un vantaggio di 7 lunghezze (23-30) prima del time-out chiamato da Bernardi e del parziale di 8-0, con relativo risveglio di Benevelli, che rimette Trieste avanti (31-30). Nel minuto finale gli ospiti mettono due canestri pesanti consecutivi, ribaltando nuovamente il punteggio a proprio favore (31-36).

Il terzo quarto è il miglior momento della gara per i biancorossi: nuova difesa a zona e Varese inizia ad attaccare male, al contrario dei giuliani che trovano una marea di punti con Lenardon (8 nella frazione) e sprazzi di bel gioco in campo aperto. Trieste va sul +12 a inizio di ultimo quarto (56-44), spegnendosi però da lì sino a 2 minuti dal termine: stavolta la "zona" vincente è quella dell'ABC Utensili, brava a ingabbiare i padroni di casa e di piazzare un mortifero parziale di 20-2 con il tabellone dei punti a recitare il 61-68 a 120 secondi dalla sirena del 40'.

Varese non ha sufficiente killer-istinct per finire la pratica e anzi con uno 0/2 ai liberi, con un fallo in attacco e con una palla persa riesce a far rialzare l'Acegas, brava a mettere 7 liberi su 8 nei già citati due minuti finali.

E' 68-68 al termine dei regolamentari e, con l'inerzia interamente a proprio carico, la formazione di Bernardi avrebbe tutte le carte in regole per far suo un match recuperato con le unghie e con i denti: ma Varese continua a lottare colpo su colpo, anche dopo la tripla di Lenardon del +3 (75-72 al 2' del supplementare). L'eroe silenzioso diventa Claudio Corti, autore dei 5 punti di fila che rovesciano per l'ennesima volta la frittata. L'Acegas scivola a -5 e stavolta non riesce davvero più a rialzarsi sino al termine.

Il tabellino dell'AcegasAps Trieste:

Lenardon 23, Marisi 11, Cigliani 6, Bocchini 19, Benevelli 14, Mancini, Zurch 2, Godina 6, Spanghero, Crevatin.

Le pagelle dell'Acegas

Lenardon :6:

Marisi :6:

Cigliani :5: e mezzo

Bocchini :5: e mezzo

Benevelli :6:

Mancini :5: e mezzo

Godina :5: e mezzo

Spanghero, Zurch, Crevatin n.g.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×