Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

IL REGOLAMENTO DEL FORUM

(versione 2, ultima modifica 16 febbraio 2007)

Regole generali:

Si tratta fondamentalmente delle regole, generalmente non scritte, che dovrebbero sempre essere applicate nei rapporti con terze persone, in quanto parte delle regole di buon senso di rispetto verso il prossimo.

1. La regola più importante: "pensa prima di scrivere". Se un post non rappresenta un contributo positivo o non risulta di interesse per altri utenti, non dovrebbe essere inserito.

2. Leggere eventuali particolari regole e linee guida stabilite nelle varie sezioni.

3. Essere cortesi, educati, avere rispetto degli altri e delle loro opinioni, usare sempre il buon senso.

4. Credenze religiose, politiche o opinioni "forti" risultano di uso inappropriato quando non hanno a che vedere con l'argomento; pertanto vanno evitate anche nelle firme degli utenti.

5. E' vietato l'uso del forum per la pianificazione e/o la realizzazione di attività illegali secondo l'ordinamento giuridico vigente in Italia (ad es.: pirateria informatica, diffusione di pedopornografia, ...)

6. Va rispettata la Privacy degli utenti: non publicare numeri telefonici, indirizzi, foto etc., senza permesso esplicito degli interessati. E' inoltre vietato postare foto di minorenni, a meno che non si tratti di figli propri, o vi sia comunque esplicito e verificabile consenso.

7. Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati ed il livello di avvertimento ufficiale dell'utente incrementato. In caso di smarrimento password usare la funzione di rispedizione della mail di notifica.

8. Assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività, per le attività commerciali altrui o solo esclusivamente per segnalazioni di siti web anche senza scopo commerciale, fatto salvo diverso previo accordo con l'amministratore.

9. Fenomeni di spam (posta indesiderata) saranno denunciati alle autorità competenti.

Regole di posting:

Riguardano l'apertura di nuove discussioni e la partecipazione a quelle esistenti.

10. Prima di creare una nuova discussione, controllare che non vi siano già discussioni uguali o simili (usare lo strumento di ricerca) .

11. Scegliere un titolo abbastanza chiaro ed esplicativo del contenuto della discussione che si intende aprire, non essere troppo generici, e curarne con attenzione anche la grafia.

12. Postare ed aprire nuove discussioni nella sezione più adatta.

13. Messaggi personali per uno o piu' utenti devono essere spediti via email o con i messaggi personali messi a disposizione.

14. Chi scrive è pregato di usare un linguaggio standard secondo regole grammaticali e di scrittura (in questa comunità sono ben accetti il dialetto triestin o altri di origine veneta purchè comprensibili e la lingua italiana)

15. Chi scrive dovrebbe aver cura di rileggere e modificare i propri post prima di inviarli. Evitare l'uso del TUTTO MAIUSCOLO in quanto considerado alla stregua del gridare nel parlato e può causare difficoltà di lettura. Per dare risalto a frasi o parole si possono usare il grassetto, il corsivo o la sottolineatura o combinazioni di queste.

16. Per rendere più chiaro il tono, il significato, l'ironia o il sarcasmo delle frasi si prega di usare adeguatamente le emoticon, senza però abusarne.

I punti 14, 15 e 16 si possono riassumere con un consiglio: "ricordate che sono gli altri a dover legger quel che scrivete".

17. Rimanere in argomento (on-topic - quindi non andare fuori argomento, off-topic).

18. Non di postare gli stessi messaggi in piu' sezioni o discusssioni (cross-posting).

19. Cercare di risponder anche a discussioni già esistenti invece di crearne in continuo di nuove.

20. Evitare di resuscitare vecchie discussioni senza aggiungerci niente di significativo.

21. Evitare di rispondere ad utenti che si comportano malo modo, o partecipare a "guerre" e "flame"; in tal caso segnalare ai moderatori i cattivi comportamenti.

21.BIS Quando si citano altri post, cancellare quanto non necessario alla comprensione della risposta, ed evitare di citar più post uno dentro l'altro, in modo che il proprio post non abbia una lunghezza eccessiva. I post precedenti sono comunque visibili.

22. Non scivere post troppo lunghi, può risultarne compromessa la comprensione e la voglia di leggerli.

Contravvenzioni al regolamento:

Quando si contravviene al regolamento, quali conseguenze.

Inciso riguardante i post:

23.

Saranno in ogni caso ritenuti offensivi post contenenti

- incitamento all'odio razziale

- apologia de fascismo, nazismo e comunismo (niente estremismi politici)

- bestemmie e affini

- espressioni offensive indirizzate a iscritti o terze persone

L'amministratore e i moderatori si riservano il diritto di modificare, senza preavviso, quei messaggi in cui si fa uso gratuito di parolacce e frasi scurrili, oltrechè richiamare o avvisare l'utente responsabile.

24. Se un utente ritiene che qualcuno abbia commesso infrazione al regolamento è pregato di avvisare i moderatori responsabili della sezione, e non rispondere o dar seguito a discussioni in sede pubblica.

25. I moderatori quando constatano delle violazioni possono riprendere, a seconda dei casi e secondo coscienza, pubblicamente o in privato il responsabile o i responsabili delle violazioni.

Sistema del livello di avvertimento (o degli avvisi):

26. Chi contravviene in continuo alle regole nonostante i richiami, sia pubblici che privati, o chi sia responsabile di contravvenzioni di una certa gravità, sarà, a giudizio insindacabile dei moderatori o dell'amministratore, sottoposto all'incremento del livello di avvertimento ufficiale.

27. I livelli di avvertimento ufficiale sono 3, al raggiungimento del livello 3 è automatica l'esclusione da ogni attività nel forum (ban).

28. In casi particolari lo staff si riserva il diritto di ban diretto dell'utente che ha commesso particolari gravi infrazioni o ha tenuto particolari gravi comportamenti.

Lo scrivere sul forum implica l'accettazione completa del suddetto regolamento. Lo staff si riserva il diritto di integrare il regolamento qualora si renda necessario.

  • 2 anni dopo...
Inviato

Xe 2 anni e mezzo che el regolamento xe in pie, eppur go come l'impression che più de qualchedun no lo gabi mai letto, oppur se ne sbatti de quelle che xe le regole che vigi qua dentro.

Meio rinfrescarve un poco la memoria, no se sa mai. Leggè el primo post e tutto ve sarà molto più chiaro.

:bye:

  • 7 mesi dopo...
Inviato

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI:

il regolamento del forum è stato riveduto e riscritto in larga parte.

Data l'importanza, il mio consiglio spassionato è quello di leggerlo almeno un paio di volte. Più le cose sono chiare, meno problemi ci saranno...sia per gli utenti, sia per chi modera.

Grazie per l'attenzione

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×