Ghost Inviato 12 Aprile 2008 Segnala Inviato 12 Aprile 2008 Come saprete una brutta storia di mafia e politica ha già macchiato il clima elettorale. Al momento nessun nome di politico o schieramento e stato fatto, per quello tempo che lo scopriremo solo dopo le elezioni Eventuali indiscriezioni che avete sentito non sono confermate. Un noto politico era stato nominato in quanto rientra nelle intercettazioni ma solo perché ha parlato con il pricipale indiziato, Aldo Micchiche, al telefono per altro tipo d'affari. QUindi nessun colpevole ufficiale. E salvo fuoriuscite di informazione i carabinieri hanno detto che non lo riveleranno prima della fine del voto. Le modalità però sono il piatto forte della vicenda. A dir poco comiche. Sono state manomesse 50.000 schede elettorali in Venezuela (quelle fino ora intercettate). Il Broglio e stato brutale e per questo e stato scoperto. In alcuni così alcuni candidati si sono trovati con un 0 voti. Ora, che tutti compresi amici, parenti e pure la mamma in cabina ti votino contro è possibile. Ma almeno l'auto voto che un condidato si da non dovrebbe sparire. E qualcuno ha notato le cose. Piogge di denunce da parte dei candidati beffati. Andando a ricontrollare se trovato di tutto, pagine sostituite, colpi di bianchetto tibri e firme false... la sagra della manomissione dozzinale. Sicuri che tutto passi inosservato Dalle intercettazioni emergono che sono coinvolti: Cosca Piromalli della 'ndrangheta di Gioia Tauro. Un imprenditore ben noto alle cronache, Aldo Micchiché anche lui di Gioia Tauro ma da due anni in Venequela. Un parlamentare in carica siciliano, candidato nelle prossime elezioni di cui non si conosce l'identità né il partito. Probabilmente la manomissione e avvenuta nella ambasciate, dove i voti vengono raccolti prima della spedizione. Quindi forse ci sono anche complicità nelle ambasciate. http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/p...li-palermo.html http://www.corriere.it/Politica/2008/elezi...=box_primopiano http://tv.repubblica.it/home_page.php?play...owtab=Copertina W L'italia!!! Cita
Stefano79 Inviato 12 Aprile 2008 Segnala Inviato 12 Aprile 2008 Se za prima gavevo poca voia de andar a votar, dopo de questa veramente me vien voia de star a casa... Cita
Ghost Inviato 12 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2008 Sfruttano la contrapposizione politica tesa, e la grossa disaffezione per fare i loro comodi. Ed in modo spudorato. Più ancora del risultato mi incurioisce vedere come andra a finire la questione brogli e affluenza alle rune. Se veramente l'affluenza calerà tanto ed i brogli imperverseranno vuol dire che la nostra democrazia e veramente malata... Cita
arska Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Inviato 13 Aprile 2008 No me stupisi. Le ambasciate italiane xe ben note nel panorama diplomatico mondial per eser dele Oasi de Inefficienza Total. ..e la democrazia italana IMHO xe malada da un bel poco (da 14 anni?), affluenza o meno. Cita
Starlite Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Inviato 13 Aprile 2008 Se veramente l'affluenza calerà tanto Son appena tornà dal seggio, nella mi sezion no iera nisun, ma nelle altre iera un po' de fila, no eccessiva pero' Cita
giuli Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Inviato 13 Aprile 2008 Da noi in seggio c'era modico afflusso fino le 13...poi nulla cmq alle 15 da noi avevan votato già 260... ora torno e vediamo Cita
Ghost Inviato 13 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2008 Io sono andato meno di mezzora fa. C'era un buon viavai di persone. 5 minuti di fila e via. Seggi i ordine nessuna apparente anomalia. Sta volta c'era pure un sondaggista fuori. Se mandano gente anche nei seggi piccoli vuol dire che sta volta gli exitpoll sono ancora più richiesti del solito. Cita
arska Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Inviato 13 Aprile 2008 Sta volta c'era pure un sondaggista fuori. Se mandano gente anche nei seggi piccoli vuol dire che sta volta gli exitpoll sono ancora più richiesti del solito. merce de prima scelta! Cita
diego Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Inviato 13 Aprile 2008 ...ai brogli, ai brogli!... Silvio gaveva ragion! ...Silvio xe un grande! Silvio lo gaveva dito , che iera pericolo de brogli elettorali. Silvio gaveva ragion. "MENO MAL CHE XE SILVIO "TUTTI BUGIARDI, TRANNE SILVIO!" Se gave letto le dichiarazioni ( sconcertanti) del Senatore Marcello Dell'Utri, che le ga ha ammesso, per el momento, solo quel che no se pol negare, perchè registrado su nastro. Ma ammettemo pur, per un attimo, che sia tutto qua, allora ghe provo a far 2 domande idiote al Senatore Dell'Utri: -1) un signor (?), tale Miccichè, che lei doveria saver esser un mammasantissima del clan Piromalli ghe telefona. Lei prende la telefonata??? Va ben che lei la me ga abituado a tutto, fin dai tempi in cui la se scambiava affettuose telefonade, dandosedel tu, con lo stallier eroe nazionale, ma insomma, con una condanna in primo grado a più di nove anni di galera per mafia, uno esperto come lei no doveria essere più cauto? -2) Questo signor (?) ghe spiega de esser interessado al voto degli italiani all'estero. Interessado? Uno del clan Piromalli?? in che senso, la me scusi??? E lei non la ghe fa nissuna domanda???? Dunque, lei no la xe curioso. La comprendo. In certi ambienti bisogna imparar a dominar le proprie curiosità. Il capobastone ghe disi de esser interessado al voto degli italiani all'estero, e lei, senza far domande, lo metti in contatto con Barbara Contini, ex governator di Nassiriya, messa in quel posto dal suo paron, ed ora capolista al Senato, sempre nel partito del suo paron, in Campania. Mi son bon ma come disemo a Trieste no son 3 volte bon......allora la faccenda spuzza, più delle scovazze de Napoli. Cita
Stefano79 Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Inviato 13 Aprile 2008 (modificato) Io sono andato meno di mezzora fa. C'era un buon viavai di persone. 5 minuti di fila e via. Io ci sono andato per le 17 circa, e come gli anni scorsi c'erano 4 gatti. Davano l'affluenza al 48 e qualcosa % contro il 52 e qualcosa della stessa ora di domenica delle precedenti elezioni (mi sembra alle ore 18) . Mah, pensavo peggio Modificato 13 Aprile 2008 da Stefano79 Cita
Ghost Inviato 13 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2008 Io sono andato meno di mezzora fa. C'era un buon viavai di persone. 5 minuti di fila e via. Io ci sono andato per le 17 circa, e come gli anni scorsi c'erano 4 gatti. Davano l'affluenza al 48 e qualcosa % contro il 52 e qualcosa della stessa ora di domenica delle precedenti elezioni (mi sembra alle ore 18) . Mah, pensavo peggio Anche io. Il 4% di riduzione è compatibile con il brutto tempo che imperversa su quasi tutta la penisola. Pensavo che l'astensionismo proposto dai grillini avrebbe avuto un effetto più forte. Cita
giuli Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Inviato 13 Aprile 2008 (modificato) Da noi fino alle 21 avevano votato circa 450 su 791 e domani si riprende 6.40 Modificato 14 Aprile 2008 da giuli Cita
Ghost Inviato 13 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2008 Da noi fino alle 21 avevano votato circa 450 su 891 3 non hanno voluto le schede "nazionali" e domani si riprende 6.40 Heheh si ho porvato a lavorar in seggio. Tra altro per i referendum. 7 schede la mannaggia... e in una circoscrizione con 1070 persone. Un crampo a metter firme e timbri. E lo spolio non finiva più. Quindi. Buon divertimento Cita
trert Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Inviato 13 Aprile 2008 stupendo.. entro, dago la tessera elettorale, voto, esco ciogo la tessera.. penso.. no i me ga chiesto se go el cellulare.. penso un poco.. no ghe go nianca dado la carta de identità!! viva l'italia Cita
Stefano79 Inviato 13 Aprile 2008 Segnala Inviato 13 Aprile 2008 penso un poco.. no ghe go nianca dado la carta de identità!! viva l'italia Scandaloso... Cita
Ghost Inviato 13 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2008 (modificato) stupendo.. entro, dago la tessera elettorale, voto, esco ciogo la tessera.. penso.. no i me ga chiesto se go el cellulare.. penso un poco.. no ghe go nianca dado la carta de identità!! viva l'italia ????? Non possono nemmeno registrare il tuo voto senza la carta d'identità. Gli serve il numero della carta. I ghaverà casin quando il numero delle schede votate non corrisponderà alle persone che hanno votato... Comuque e vero che spesso ai seggi ci sono incompetenti. Io ho fatto da segretario un unica volta, avevo un presidente che scompariva spesso e volentieri per pause prolungate. Scrutatori che avevano ben poco idea di come funzionassero le cose pur avendo già fatto seggi... e che chiedevano cosa fare a me, che era l prima volta che facevo un seggio ed ero la a leggermi quei papirazzi burocratici per capire cosa dovevo fare. O_o Esperienza traumatica. Modificato 13 Aprile 2008 da Ghost Cita
Ospite brunotto Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Inviato 14 Aprile 2008 Se mettono gente incompetente, non sono brogli elettorali sono casini elettorali!!! E per me ne fanno tanti!!! Cita
Rolf Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Inviato 14 Aprile 2008 stupendo.. entro, dago la tessera elettorale, voto, esco ciogo la tessera.. penso.. no i me ga chiesto se go el cellulare.. penso un poco.. no ghe go nianca dado la carta de identità!! viva l'italia ????? Non possono nemmeno registrare il tuo voto senza la carta d'identità. Gli serve il numero della carta. I ghaverà casin quando il numero delle schede votate non corrisponderà alle persone che hanno votato... . Non e' vero. Ho fatto per 15 anni il presidente di seggio, poi mi sono rotto, quindi un poca di esperienza l'ho accumulata. La legge dice chiaramente che se il presidente o il vicepresidente di seggio conoscono personalmente l'elettore ne certificano l'identificazione mediante firma al posto dei dati del documento. Ovviamente non bisogna abusarne. Personalmente io ho sempre obbligato all'identificazione, compresi genitori, suoceri, moglie, figlio, addirittura me stesso, ma io sono un estremista. Da me ha rischiato di farsi buttar fuori il sindaco per non voler dare il documento. Grave e' il fatto del cellulare, non tanto per la commissione elettorale quanto per l'elettore. Se non se ne fossero accorti all'ingresso in cabina ma solo all'uscita l'elettore sarebbe stato passibile di ammenda da 1000 a 2000 Euro, non male. Purtroppo in questi casi non e' il presidente che ti deve chiedere il telefonino, sei tu che non lo devi avere. Mi spiego con un esempio cretino come tutti i miei esempi. Tu non puoi entrare in seggio armato ma io non posso far spogliare e perquisire tutti gli elettori per controllare che non siano armati. Se pero' ti becco ti faccio sbatter dentro e butto via personalmente la chiave dopo averti murato la porta della cella. Cita
sergio78 Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Inviato 14 Aprile 2008 Non e' vero. Ho fatto per 15 anni il presidente di seggio, poi mi sono rotto, quindi un poca di esperienza l'ho accumulata. La legge dice chiaramente che se il presidente o il vicepresidente di seggio conoscono personalmente l'elettore ne certificano l'identificazione mediante firma al posto dei dati del documento. Me se successo a mi ieri e posso confermar quel che ga ditto Rolf... Mi ieri son andà votar e come presidente iera un mio vecchio amico de infanzia...quando ghe go da la tessera e la carta de identità el se ga ciolto solo la tessera e el me ga tornà subito la carta de identità...disendo che no iera problemi visto che me conoseva. Comunque i tuoi dati i xe anche sulla tessera Cita
Ghost Inviato 14 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2008 (modificato) Non e' vero. Ho fatto per 15 anni il presidente di seggio, poi mi sono rotto, quindi un poca di esperienza l'ho accumulata. La legge dice chiaramente che se il presidente o il vicepresidente di seggio conoscono personalmente l'elettore ne certificano l'identificazione mediante firma al posto dei dati del documento. Ovviamente non bisogna abusarne. Personalmente io ho sempre obbligato all'identificazione, compresi genitori, suoceri, moglie, figlio, addirittura me stesso, ma io sono un estremista. Da me ha rischiato di farsi buttar fuori il sindaco per non voler dare il documento. Grave e' il fatto del cellulare, non tanto per la commissione elettorale quanto per l'elettore. Se non se ne fossero accorti all'ingresso in cabina ma solo all'uscita l'elettore sarebbe stato passibile di ammenda da 1000 a 2000 Euro, non male. Purtroppo in questi casi non e' il presidente che ti deve chiedere il telefonino, sei tu che non lo devi avere. Mi spiego con un esempio cretino come tutti i miei esempi. Tu non puoi entrare in seggio armato ma io non posso far spogliare e perquisire tutti gli elettori per controllare che non siano armati. Se pero' ti becco ti faccio sbatter dentro e butto via personalmente la chiave dopo averti murato la porta della cella. Non lo sapevo di questa opzione per il preseidente e vicepresidente. Bhe finche la si usa in modo orretto e non si abusa della cosa per evitare di dover scrivere tutto sommato è una cosa sensata. PS per Sergio: Sulla tessera elettorale non c'è il numero della carta di identità ne la foto. La carta d'identità serve per identificarti e confermare che tessera elettorale corrisponda al tizio che hanno davanti e non stia tentando di votare per un altro. Modificato 14 Aprile 2008 da Ghost Cita
Maurizio72Ts Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Inviato 14 Aprile 2008 Comunque i tuoi dati i xe anche sulla tessera vero, ma i scrutatori DEVI riportar i dati relativi ad un documento de identità (carta d'identità, patente o altro basta che gabi SEMPRE la foto) sul registro corrispondente (che xe diviso tra omini e donne), altrimenti te podessi risultar "non votante". Dopo sto lavor qua bisogna riportar el numero relativo al votante del primo registro (es. n.55 Rossi Mario) sul secondo registro dove va riportado el numero relativo alla scheda (per intero o i ultimi 4-5 numeri a discrezion del seggio). Alla fine della giornata (ma i conteggi vien fatti più volte nella giornata) i due registri devi aver presente el numero uguale de presenze e le stesse devi esser uguali alla differenza delle schede vidimade. Xe ammissibile, ma saria meio de no, anche una differenza de 1-2 votanti presenti sui due registri e le schede vidimade, ma se sfortunatamente ciò no succedi allora xe longhi e te toca bazilar un casin per far tornar i conti...... Comunque....se te ga la fortuna de trovar persone cocole i 3 (o 4) giorni de seggio i te passa più che velocemente...posso garantirlo Cita
Ghost Inviato 14 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2008 Sto anno a palermi si stanno dando da fare. Nella sezione 493 di Palermo sono "scomparse" un centinaio di schede in bianco. La digos sta gia indagando ed sono sotto indagine i componenti del seggio. Mentre nella sezione 566 un elettore se accorto che gli hanno fornito una schede di voto fasulle ed il presidente se rifiutato di mettere a verbale il reclamo ed ha dovuto denunciare il fatto. Tra estero e loclai con sti brogli leggere le notizie ansa o ANDkronos sembrano bollettinoidi guerra. Reale impennata di furbi o psicosi/strumentalizzazione? Cita
arska Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Inviato 14 Aprile 2008 notevole, efetivamente. E no fa pensar ben, proprio no Cita
MONTAG Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Inviato 14 Aprile 2008 Appena uscito dal mio seggio (fabriano centro città): per quel poco che può essere indicativo a livello statistico vi posso dire che è stato tutto regolare. L'impressione diretta conferma i dati nazionali. Alcuni vecchietti hanno disegnato sulle schede lunghe righe: si sentiva da dietro le urne il rumore della matita copiativa che girava avanti e dietro. Nessuna cotestazione, tutti i rappresentati di lista soddisfatti. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.