Starlite Inviato 30 Novembre 2007 Segnala Inviato 30 Novembre 2007 El Piccolo de oggi disi che all'incrocio tra via di Posecco, via Nazionale e via dei Salici, a Opcina, sarà realizzada una rotatoria alla francese per regolar el flusso automobilistico. Secondo i residenti, e non solo, l'incrocio xe caotico e pericoloso perché porta i mezzi in arrivo da via de Prosecco a impegnar el centro dell'incrocio tra le tre vie a causa della scarsa visibilità dovuda a furgoni in sosta per carico-scarico merci. Approvada la rotatoria, resta de commissionar el progetto. Cita
Kimy Inviato 30 Novembre 2007 Segnala Inviato 30 Novembre 2007 Iera ora che i pensava de far qualcosa in quel punto... Ogni volta impegnar quel incrocio xe una lotteria... Cita
Rob Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Inviato 7 Dicembre 2007 Cossa?? come i fa a meter una rotatoria in quel posto , non xe spazio , xe suonai , molto meglio un senso unico verso il centro dall'incrocio dove si entra in Stazione di Opicina. No xe spazio... Cita
Kimy Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Inviato 7 Dicembre 2007 La dove xe la freccia xe il posto della rotatoria, posto xe per far quel che te vol, se i la ga fatta a san Giacomo la i ge ne fa due... Cita
Rob Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Inviato 7 Dicembre 2007 (modificato) Quale rotatoria di S.Jacques?quella minuscola coi separatori in plastica rosso-bianca che l'altro giorno per poco un bus non andava a sbatter contro?? ciamila rotatoria... il posto è poco , li' passano anche i bus , già prevedo grosse difficoltà a girarse , se fai la rotonda il traffico non diminuisce di certo nè lo smog. La cosa più sensata saria de far senso unico sulla via di Prosecco a partire dall'incrocio co se entri nella Stazion de Opicina e fino all'incrocio di cui stiamo parlando , in direzion Opicina naturalmente , cosi si otterrebbe pure di liberare spazio per posteggi laterali a spina di pesce. Chi vol andare a Prosecco dala cità gira al quadrivio , chi dalla Slovenia vol andar a Prosecco riva al quadrivio e fa la 202.. Come logistica se pol dir infatti che la via di Prosecco xe un doppion della 202... Modificato 7 Dicembre 2007 da Rob Cita
Kimy Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Inviato 7 Dicembre 2007 E go capì il tuo discorso, ma la rotatoria i la fa per una question de sicurezza no per il traffico, quel incroco come quel de san Giacomo xe impegnativi come incroci e pericolosi, per questo i metti rotatorie. Lassa star deso che xe sperimentale quindi casin ge ne xe ma se le fa quelle con il centro tattico come i le fa in friul o nel nel venedo dove i camion e le coriere le impegna tranquillamente i problemi non xe più... Cita
Starlite Inviato 23 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2007 Sul Piccolo de oggi xe un articolo sul fatto che xe za lamentele e paure dei commercianti che la rotatoria porti via lavor come a San Giacomo. Perché portassi via parcheggi e, sopratutto, no saria più possibile fermarse un momentin per andar in negozio (che xe za vietado). No comment. Cita
assist Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Inviato 23 Dicembre 2007 Oddio.....l'intento xe anche lodevole.....ma no me par che ghe sia tutto sto spazio per imbastir la una rotatoria......demolimo qualche edificio? Cita
b-chris Inviato 24 Dicembre 2007 Segnala Inviato 24 Dicembre 2007 demolimo qualche edificio? Se qualche commerciante dimostrasi che ghe aumentasi de un 1% le entrate mi digo che lo permetteria !!! Ovviamente l'edificio del vicin Cita
Starlite Inviato 24 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2007 Mi me par che se i riva farla in Ponziana, qua a Opcina xe ancora più facile, almeno come spazi. E me par che porti via anche meno posti, perché se non erro la de posti regolari che venissi a mancar se conta sui diti de una man. Quel che me fa xe che i se lamenta dei posti irregolari che venisi a mancar... Cita
Rob Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Inviato 26 Dicembre 2007 Quel che me fa xe che i se lamenta dei posti irregolari che venisi a mancar... Anca ti te lamentassi se avessi un'attività commercial e el Comùn invece de incentivar la gente a fermarse vizin facessi il contrario... la cosa più stupida che son venuto a sapere è che la rotatoria l'han chiesta... i consiglieri di circoscrizione! li l'unica cossa de far è senso unico cussi se recupera una bella fila de posteggi e magari una anca per degli alberi novi , saria la soluzione più logica quindi...non la faranno mai Cita
Starlite Inviato 24 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2008 Dal Piccolo de oggi ecco el progetto preliminare della rotatoria in question. La sperimentazion dovesi cominciar a settembre con la posa dei New Jersey. Nell'aiuola centrale dovesi trovar posto, fin dalla fase sperimentale, un mosaico della scola de Spilimbergo, rappresentante 3 alabarde: una diretta verso Trieste, una verso la via de Prosecco e l'ultima verso la Slovenia. Cita
Kimy Inviato 24 Giugno 2008 Segnala Inviato 24 Giugno 2008 Per il mosaico devo chieder a mia sorella... non se sa mai che me porti il progetto in anticipo Cita
Starlite Inviato 24 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2008 Per il mosaico devo chieder a mia sorella... non se sa mai che me porti il progetto in anticipo Infati co go letto te go pensà Cita
Starlite Inviato 17 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2008 Dal Piccolo de oggi: Inizierà nelle prossime settimane la fase sperimentale per la futura rotatoria a Opicina, all’incrocio fra via Nazionale, via di Prosecco e Strada per Vienna. Il progetto è infatti già pronto; si attende solo la sistemazione dei «new jersey» bianchi e rossi, elementi spartitraffico già utilizzati nelle varie fasi che hanno portato alla realizzazione della rotatoria di via dell’Istria, che si inaugura oggi.«Il periodo sperimentale per l’incrocio di Opicina durerà nove mesi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Franco Bandelli – e quindi fino a settembre del prossimo anno. Se i test che verranno effettuati dal personale dell’ufficio traffico saranno positivi, si potrà prendere la decisione definitiva. E i lavori, già finanziati con 300mila euro nel piano delle opere, potranno partire nei primi mesi del 2010». Il progetto per questa rotatoria prevede alcune piccole modifiche all’assetto dei marciapiedi, necessarie per creare gli spazi per la prevista larghezza della carreggiata. La superficie del marciapiede all’incrocio fra via di Prosecco e via dei Salici sarà così ristretta, mentre verrà ampliata quella del marciapiede tra via dei Salici e via Nazionale. Il monumento che ricorda l’apertura di Strada per Vienna nel 1780, voluta dal governatore di Trieste Karl von Zinzendorf, rimarrà sempre nell’area dell’incrocio ma sarà spostato sul marciapiede tra via dei Salici e via Nazionale. In proposito il Comune attende l’autorizzazione della Soprintendenza a rimuoverlo (e custodirlo in un deposito sorvegliato) per poi collocarlo nella nuova posizione. L’area per la sosta dei taxi e quella per il carico e scarico delle merci rimarranno sul lato destro di via Nazionale (in direzione di Fernetti) ma saranno leggermente arretrate e, nel caso di quella per il carico e scarico, anche ampliate. Cita
Starlite Inviato 30 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 30 Novembre 2008 Dal Piccolo de oggi: Nei prossimi giorni sarà invece sottoposto al vaglio di Fvg Strade lo studio di fattibilità elaborato dal Comune per la realizzazione della rotatoria sperimentale di Opicina, tra le vie Nazionale, di Prosecco e strada per Vienna. Se i tecnici della società daranno il proprio benestare alla fase di prova del rondò, verrà ridotto di dimensioni il marciapiedi all’angolo tra via dei Salici e via di Prosecco, mentre saranno ampliati quelli in corrispondenza delle altre due intersezioni, così da consentire un agevole circolazione dei mezzi. Contestualmente avverrà lo spostamento, dall’attuale posizione, del monumento e del vicino palo della luce sulla nuova banchina tra via dei Salici e via Nazionale. Una volta compiute queste operazioni verranno, quindi, posizionati i new jersey per delimitare temporaneamente la rotonda e la segnaletica stradale. «Il rapporto di collaborazione con Fvg Strade è consolidato, per cui se lo studio di fattibilità sarà approvato, dopo i primi quindici giorni del 2009, daremo il via ai lavori», spiega Bandelli: «Disponiamo di tutte la autorizzazioni necessarie quindi, entro la fine di gennaio, anche a Opicina partirà la sperimentazione della rotatoria. Il rondò è stato chiesto a gran voce dai cittadini e il suo progetto finale prevederà, più a valle, una zona destinata ai taxi e un’altra al carico e scarico delle merci, mentre la sua parte centrale verrà decorata con tre alabarde realizzate a mosaico. La spesa dovrebbe essere circa di 300mila euro, ma solo il progetto esecutivo permetterà di redigere un preventivo dettagliato». Cita
Starlite Inviato 10 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2009 Secondo quanto riportado oggi dal locale quotidiano, i New Jersey sarà posizionadi verso metà febbraio. Opicina, rotatoria pronta a metà febbraioVIABILITÀ Sarà provvisoria per un anno poi il progetto diventerà definitivo LAVORI Conferma dal Comune: l’opera costerà 300mila euro, in parte forniti da Roma di MATTEO UNTERWEGER Entro metà febbraio il centro di Opicina si avvarrà della nuova rotatoria provvisoria. La sistemazione delle barriere new jersey biancorosse, che ne formeranno la struttura, avverà infatti tra il 10 e il 15 febbraio, in una o più giornate che saranno scelte all’ultimo momento in base alle condizioni meteorologiche. Sarà questo il primo passo verso la creazione del rondò definitivo, che il Comune di Trieste prevede di realizzare nel 2010. La sperimentazione, insomma, durerà all’incirca un anno. «Il tempo per verificare che il traffico possa effettivamente reggere senza problemi questa soluzione», come spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Franco Bandelli. Il nuovo sistema che regolerà la circolazione veicolare fra strada per Vienna, via di Prosecco, via Nazionale e via dei Salici comporterà una spesa da 300 mila euro, già inserita nel Piano triennale delle opere. A proposito, una parte di questi soldi l’amministrazione comunale dovrebbe recuperarli dal Ministero dell’ambiente attraverso un finanziamento speciale per la mobilità sostenibile. La domanda per l’ottenimento dei fondi, peraltro, comprenderà anche altre rotatorie: quelle di via Giulia e di strada di Fiume (di cui si riferisce più avanti). Per rendere operativa la struttura viaria, andranno effettuati da subito alcuni interventi accessori: in primo luogo verrà ristretto il marciapiede che si trova proprio all’intersezione fra via dei Salici e via di Prosecco. Di conseguenza, andranno rimossi il palo della luce piazzato in quell’area e il monumento che ricorda la costruzione della strada chiamata a collegare Trieste e Vienna, avvenuta nel 1780 su ordine del conte Karl Johann Christian Graf von Zinzendorf, governatore di Trieste dal 1776 al 1782. La stele, destinata ad essere momentaneamente conservata in un deposito, sarà risistemata fra via dei Salici e via Nazionale a lavori ultimati: il marciapiede in questione, infatti, verrà allungato. Al centro della rotatoria, troveranno collocazione anche tre simbolici scudetti rossi in mosaico con alabarda bianca al centro, a ricordo dello stemma di Trieste. «In questo modo - spiega Bandelli - ricorderemo una volta di più che passando di là si entra e si esce dalla città». Per il resto, in questo quadro di riqualificazione viaria, oltre al mantenimento degli attuali posti macchina riservati alle persone diversamente abili, l’area destinata alla sosta per i taxi ed il carico e scarico di merci da parte dei mezzi incaricati risulterà posizionata di fronte all’attuale bar Vatta, lungo via Nazionale. Formalmente, il Comune attende ancora dalla Friuli Venezia Giulia Strade, proprietaria proprio di via Nazionale, il nulla osta per procedere alle modifiche della viabilità. Il documento dovrebbe comunque arrivare agli uffici dell’area Lavori pubblici nel giro di qualche giorno. ALTRE ZONE Per il 2010 è stata programmata la realizzazione di un’altra rotatoria nella zona dell’ospedale di Cattinara, vicino ai capolinea degli autobus. Un’opera per la quale esiste un accordo di programma tra Comune e Azienda sanitaria e che sorgerà lungo strada di Fiume, nell’ambito della rimessa a nuovo della stessa: interventi che costeranno complessivamente 420 mila euro. Se per la versione definitiva del rondò di via Giulia, la partenza dei lavori è annunciata entro la fine di giugno, c’è maggiore incertezza per quanto concerne quello di via Flavia. «Siamo in attesa del finanziamento e dell’avvio della gara d’appalto da parte dell’Anas - riepiloga al riguardo Bandelli -. I nostri tecnici hanno definito il progetto, ora aspettiamo». Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.