Giada Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 Visto che ultimamente semo in vena de discussioni "animali" , magari pode darme una man. Come savere in giugno mi e mio moroso gavemo trovado e adottado una micetta de due mesi (de cui trove le foto con la lingua fora nella sezion fotografica!). La xe una matta psicopatica ma noi ghe volemo un mucio de ben e la trattemo de conseguenza: ghe demo solo scatolette naturali (da quasi un euro l'una ), ghe gavemo fatto el programma completo de vaccinazioni, evitemo de darghe crocchette de marche "sospette" per qualità e esperimenti sui animali (da evitar a tutti i costi Purina e Friskies, ad esempio) e infatti la xe venuda su bella pasciuta e con un pel che sembra seda. A sto punto ne se presenta l'annosa question... la sterilizzemo o no? Premesso che la gatta sta solo in appartamento e no la ga contatti con altri gatti, premesso che l'operazion costa 130 euri (che xe tantini), premesso che de certi go senti che xe meio far l'operazion perchè se evita i tumori e de altri go senti esattamente el contrario, premesso che certi disi che xe meio operarla prima del primo calor (e siccome la ga 8 mesi ormai, xe question de pochissimo tempo!) e altri disi dopo... A STO PUNTO ME CHIEDO: qualchedun de voi ga esperienza in merito? Cossa me consiglie de far??? Son veramente sai in crisi, volessi davvero el meio per la mia gattina ma no so quala che xe la soluzion giusta!!!! Help!!!! Cita
Starlite Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 mi son sempre dell'opinion che se te ghe vol tanto ben a una bestiola no te ghe fa niente e te zerchi piutosto de farla accoppiar che xe la roba piu' naturale per ela piuttosto che operarla perche' la sterilizzazion no xe per la bestiola ma per i paroni... Cita
cucciolina Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 Premesso che el mio Theo xe la version maschile della tua gattina (solo cibi naturali, coccole, dormi in letto...insomma el meio possibile) mi te diria de non farlo. Mi lo go fatto (anche se no xe stada una castrazion vera e propria che son contraria) perchè el gatto xe maschio e l'odor de pipì che fa i gatti maschi per marcar el territorio xe allucinante Xe un odor che no se riva a resister a sentirlo...Mamma mia... Ma la femmina no fa niente. Al limite la te miagolerà un poco tenindote sveia tutta la notte ma niente de più. Cmq xe un'operazion e uno stress quindi se proprio no te son costretta non farlo. Questo xe el mio consiglio Cita
molly Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 ma sta roba dei tumori i la disi per tutti gli animali (val anche per noi donne??? )... mi no go gatti ma conigli ma xe la stessa storia... i me ga dito de sterilizzar la mia coniglia perchè altrimenti pol venirghe un tumor... altri me ga dito inveze che no xe vero niente (alla fine go fatto sterilizzar el mascio perchè i fazeva dai 5 ai 6 cuccioli ogni do mesi ; go deciso el mascio perchè alla femmina i doveva farghe proprio un'operazion... )... idem per el can de mia mamma (femmina)... certi me ga dito che basta farghe far i cuccioli una volta e no xepiù pericolo de tumori... altri me ga dito che inveze xe de sterilizzarla per esser sicuri che noghe vegni niente... alla fine chi disi el vero?... mi so che la coniglia de mia mamma ga cinque anni, mai sterilizzada e la xe in super forma... oddio un po' vecciotta ma del resto... ianni passa per tutti e la cagnetta de mia zia ga anche ormai 10 anni, mai sterilizzada e la xe in forma anche ela... un po' grassoccia per dir el vero per cui mio modesto parer: visto che la tua gatta xe una femmina, come disi cucciolina no marchia el territorio e per di più no esci de casa per cui no te ga pericolo de trovarte cuccioli per casa (anche se xe sai bei da pici... de magnarli) mi digo non sterilizzarla... poi ovviamente decidi ti Cita
babatriestina Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 Mi seguo le discussioni del newsgroup animali.gatti e lori disi che xe de sterilizzar, a meno che no se fazzi allevamento. per problemi principalmente de salute Ve segnalo el sito del NG http://www.idag.it/ Per l'esperienza mia, la mia Minou co la go ciolta no la iera sterilizzada, e la gaveva za un 5-6 anni, se vedi che i sui primi paroni no la ga voluda sterilizzar. Co i me la ga dada al Astad, ala mia domanda La fazzo sterilizzar i me ga dito Se la sta in casa, e no la vedi altri gati, la pol provar. ben, a casa no la stava mal, però ogni tanto iera periodi de lamenti strazianti. che mi ghe disevo Cossa te fa tante storie, che gnanca mi go un omo adesso! Però za una veterinaria che la ga vista un periodo che la se grattava me ga dito de sterilizzarla per le suo ben, che la risciava malattie ( la ghe ga fatto radiografie, esami de sangue..) Co go cambiado casa e la ga visto gati drio le porta del pergolo, xe deventado pesante: ela che miagolava disperada a tutto spian praticamente un estro continuo, , la se grattava, la la fazeva fora dela cassettina e in giro per la casa... insoma, con tuta la sua età ( oltere 10 anni) tuti i veterinari me ga dito Operazion! e xe andada ben, e i me ga dito che el utero iera propio bruttin e che iera assolutamente de cavar. No la ga risentido, el carattere xe sempre quel e la sta ben de allora. Quei che ragiona Lassemoghe le gioie del sesso mi credo che pensi più al nostro modo de ragionar che a quel dei gati, fra l'altro no so ai masci, ma per le femmine i disi che l'atto del accoppiamento sia molto doloroso. Resta el problema dele cucciolade: soprimer i pici? No! regalar? forsi se ariva i primi do.. e se no.. i finissi al Astad o al gattile de Cociani o dove che volè... no esisti pirola anriconcezional, se no una roba che rimanda per un poco el estro, e lassar ste povere gatte remenarse disperatamente in attesa de un mascetto xe altrettanta crudeltà. l'alternativa poderia esser lassarla in casa con un mascio castrado tardi, che sa cossa che iera, de solito le femmine li snobba perchè no i ga la bela spuza de mascio, ma forsi per fame le se contenta.. i masci castrai pol accoppiarse, solo no genera. Per i masci, ve ricordo che i masci in amor ( e de mi me ne vien in terazza ogni tanto ospiti) ga la simpatica abitudine de lassar un profumin a spruzzo sui muri tipo biglietto de visita per le femmine, che solo dosi industriali de asedo bianco ariva a camuffar. e no dimentichemo che ambosessi in amor tendi a scampar de casa, col riscio de finir sotto una macchina. Aggiungo ancora che go un per de gatti che me gira in terrazza, fra de lori xe Streghetta, una gattina randagina tigrada che ogni anno fazeva due-tre cucciolade al anno e i cuccioli spariva sempre, no so se copai de esseri umano o dei masci ; go sentido che i masci a volte copa i pici per gaver de novo le femmine in estro disponibili. Po un giorno la me ga portado in terrazza i sui do pici, Giallino e Nerina. me son commossa e li go adottai, sempre fora perchè Minou in casa xe una belva coi sui concorrenti, ma co i ga raggiunto una certa età go deciso de farli sterilizzar, impossibile tegnir una coppia mascio femmina e far un allevamento de randagi che po no tutti i condomini ama i gatti. Con l'occasion go fatto sterilizzar anca la mama, che adeso no la me gira più ridotta a pele e ossi come quando che la iera sfinida dele gravidanze ripetude. Anche el presunto papà lo go fatto sterlizzar, e no per mi,c he per mi el podeva anca restar, ma per lu, che i masci dela zona me ricompariva coi fianchi sanguinolenti, ferite sanguinanti drio dele orece, le lotte dei masci intieri xe tremende. Gandalf el grigio, el gataz mai sterilizzado, vegniva de mi a curarse le ferite, ve lo fazzo veder come che el iera ridotto ale ultime visite Mi ve diria comunque de parlar con un veterinario de fiducia. Cita
merlodegraia Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 mi gavevo i tuoi stessi dubbi,e alla fine dopo tre anni go dovù sterilizar la mia,perchè quel che nei anni precedenti iera un leggero calor,andando avanti negli anni,xe diventà un calor ogni due mesi,con conseguente miagolio,che è diventato ogni giorni più forte e incessante,inoltre lo stress che ghe provocava iera grande,gravidanze isteriche,latte...come le cagnete insomma,alla fine la go fata sterilizar e la se stada sai più serena(ammetto che gavevo paura perche xe sempre un intervento),..le gatte inoltre xe meio sterilizzarle perchè quando ghe vien un tumor alle ovaie o alle mammelle,no xe come el can che "viaggia" lento,ai gatti se propaga in maniera velocissima e credo che siano meno malati i gatti di certi tumori proprio perchè a differnza dei cani le vien quasi sempre sterilizzade.....fazo notar che mi a casa go anche un gatton maschio "intero" che no ga nessuna sofferenza e che quindi no go sterilizzà...no xe vero inoltre che ingrassa con la sterilizzazion,basta darghe de magnar el giusto...solo se arrotonda un po i fianchetti,ma appena appena.... no son dacordo con chi che ga dito che xe giusto farli riprodur,perchè questo xe el motivo per cui vedemo tante bestie malade per strada,poi la gente(no xe il tuo caso)li da via sul mercatino e poi co i ga l età proprio del calor i svola in strada...soprattutto nelle città bisogna tenir sotto controllo lenascite perchè l ambiente in cui poi i cuccioli si trovano è ostile...infatti xe solo grazie alla sterilizzazion che no se vedi più tanti gatini maladi o investidi in giro per città...no xe vero che la sterilizzazion servi solo ai paroni,mi go sborsà molti de quei 130 euro,per dar pase alle gate del rion e non veder scene strazianti che no dormivo de notte....bisogna responsabilizar e responsabilizzarse.... un saluto Cita
_titti_ Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 Quoto Starlite Anche mi..!! Sinceramente per quel che riguarda le malattie non so se con la sterilizzazione la gattina sarà meno a rischio...però penso comunque che sia una cosa contro natura!! Sicuramente un veterinario ti consiglierà di sterilizzarla...visto che è lui che ci guadagna sopra!! Ma è urgente farla sterilizzare così presto? magari vedi se quando è in calore ti dà molti problemi!! Cita
babatriestina Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 co se parla de sterilizzar gatti, soprattutto masci, tuti i omini rabbrividissi e se incrosa le man davanti o tocca ferro.. sarà un caso? no sarà che i antropizza un poco? Cita
Giada Inviato 7 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 Fazendo un breve sondaggio metà de voi me disi de no sterilizzar, l'altra metà me disi de sì :-( El problema xe: accettando de sterilizzarla, non tanto per non sentir i miagolii ma per no vederla "soffrir" per niente e per evitar (anche xe come gavemo visto questo no xe dito) malattie varie, resta de capir se xe meio (per el discorso rischio de tumori) sterilizzarla PRIMA del primo calor o DOPO, e capir quanto tempo me resta (la micina, fermo restando che avendola trovada non savemo esattamente quando la xe nata, la dovessi aver circa 8 mesi).... Me disturba poi un poco el fatto che la sterilizzazion per la femmina xe molto più pesante come operazion che per el mascio, tanto che la mia veterinaria no la fa ela ma la me manda da una sua collega!!!! (e questo me ga lassa un poco perplessa Cita
molly Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 (modificato) beh a sto punto speta de veder come la reagisi co la xe in calor ... penso che come xe le persone diverse cussi xe anchegli animali.. ognun reagisi in maniera diversa... OT magari la xe lesbica come la cagnetta de zen e no la se fa problemi FINE OT Modificato 7 Dicembre 2006 da molly Cita
Starlite Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 co se parla de sterilizzar gatti, soprattutto masci, tuti i omini rabbrividissi e se incrosa le man davanti o tocca ferro.. sarà un caso? no sarà che i antropizza un poco? secondo mi no te pol dir "amo tanto le bestie" e dopo ciapar una serartela in casa e sterilizarla per cio' che no la te rompi le togne co la volesi far le sue robe naturali no xe question de antropizzar... anche perche' per mi i animali che sia selvadighi o domestici resta animali, e no xe assolutamente de antropizarli ma qua andemo OT Cita
molly Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 per restar nel discorso... co go castra el mio coniglio mio moroso lo vardava storto e lo cioleva pel cul ma in realtà se vedeva che soffriva al pensier che fazesi lo stesso con lui eh ... mi amo gli animali... ma gaver ogni do mesi e mezzo cucciolate de 5-6 coniglietti al colpo no me ndava ... te dovesi veder che cocoli che i xe deso che i pol star nella stessa gabbia (la femmina no fa altro che darghe basetti... penso sia basetti boh... al mascio ) Cita
tifone Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 Son a favor della sterilizzazion per il suo ben,la mia gatta soffriva moltissimo e la dava via de "matta" quando la iera in calor,dopo la se ga tranquillizado e la stava benon.Però quando farghe l'operazion proprio non savessi P.S.:Intanto procureve dei tappi per le oreccie Cita
Bonovox767 Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 (modificato) @Tifone La sterilizzazione dagli studi, può essere fatta dalle 7 settimane in poi...Quindi se la fai dopo i 4 mesi, vai sul sicuro... @Giada Guarda...abbiamo appena preso una gattina ( e forse a giorni prendiamo anche la sua sorellina...) e la faremo sterilizzare. Anche a me spiace in un certo senso "snaturalizzare" il gatto, ma è decisamente per il suo bene. Leggiti i pro ed i contro su questI 2 links... sono sicuro che ti aiuteranno nella tua decisione Se non riesci a farlo nemmeno leggndo qui, allora ti consiglio di consultare un tuo veterinario di fiducia STERILIZZAZIONE DEL GATTO/A 1 STERILIZZAZIONE DEL GATTO/A 2 Modificato 7 Dicembre 2006 da Bonovox767 Cita
Starlite Inviato 7 Dicembre 2006 Segnala Inviato 7 Dicembre 2006 Anche a me spiace in un certo senso "snaturalizzare" il gatto, ma è decisamente per il suo bene. mah... convinti voi secondo mi per el ben del gatto saria gaver un giardin dove el pol far conoscenza de altri gatti de sesso opposto... ripeto.. la sterilizzazion xe per el ben dei paroni Cita
Ghost Inviato 8 Dicembre 2006 Segnala Inviato 8 Dicembre 2006 Io ho una gatta. Gli abbiamo fatto l'operazione in quanto gli permette di non rimaner in cinta senza alterazioni ormonali o corportamentali. Direi che si diverte non poco con i gatti maschi di zona Cita
Giada Inviato 11 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2006 Grazie mille dei link, molto utili. Alla fine penso che la sterilizzeremo, perchè mi ha molto colpito una frase della veterinaria autrice del secondo articolo, che giurava che TUTTE le gatte che le erano capitate con tumori alle mammelle, o erano state trattate con "gli anticoncezionali per gatti" (che non prenderei MAI in considerazione perchè so quanto male fanno!) oppure erano "integre", ossia non sterilizzate. Penso che aspetteremo il primo calore e poi procederemo... sperando che vada tutto bene con l'operazione e con il dopo!!!! Cita
babatriestina Inviato 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato 11 Dicembre 2006 Per l'operazione, la mia Minou l'ha fatta che aveva oltre 10 anni ed io ero terrorizzata! la immaginavo già morta sotto anestesia, la portai da un vet alla mattina e la riportai a casa la sera. terrorizzata poi che non si riaprissero i punti, che non cadesse... insomma, uscì dondolante dal trasportino, poi tentò di saltare su una sedia, scivolò... le misi un cuscino vicino, cenai alla svelta e poi con molta delicatezza la presi , la misi sul letto e mi distesi con lei, tenendola ferma abbracciata fra il letto ed il muro. Io credo che quella notte dormii assai poco, la sentivo vicina, con le estremità fredde, erano i postumi dell'anestesia.. la mattina dopo stava già meglio e riuscì a scendere dal letto da sola, ne approfittai per fare finalmente un paio di orette di sonno. Già quel giorno stava bene, e non tentò nemmeno di strapparsi i punti. Invece vedrai che bello ( se non ti è mai capitato finora) somministrarle la pillola di antibiotico!!! , che si deve dare dopo l'operazione per evitare complicazioni: non a caso ci sono diverso trattati "come dare una pillola al gatto" La mia preferisce prendere, e sputare subito dopo!! le gatte randagine che ho fatto sterilizzare invece sono rimaste per 4-5 giorni in clinica veterinaria, la piccola Nerina ne ha combinate di tutti i colori, un paio di volte è riuscita ad evadere dalla gabbia e fare un bel caos.. povera, la sua curiosità deve averla perduta, perchè un giorno sparì e non la ritrovai più, essì che l'ho cercata in tutta la zona.. temo che sia finita male cacciandosi nella zona dei cantieri edilizi : sua mamma Streghetta invece viene ogni mattina e sera da me per la pappa. Cita
Giada Inviato 12 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2006 Invece vedrai che bello ( se non ti è mai capitato finora) somministrarle la pillola di antibiotico!!! , che si deve dare dopo l'operazione per evitare complicazioni: non a caso ci sono diverso trattati "come dare una pillola al gatto" La mia preferisce prendere, e sputare subito dopo!! Pillole non gliene abbiamo mai date, ma abbiamo dovuto metterle spesso cremina per gli occhi (sono il suo punto debole, quando l'abbiamo trovata aveva gli occhietti tutti infettati) e darle l'antibiotico in gocce per bocca... e ogni volta sono dolori (per lei ma soprattutto per noi!!!!) Cita
Bonovox767 Inviato 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato 12 Dicembre 2006 Invece vedrai che bello ( se non ti è mai capitato finora) somministrarle la pillola di antibiotico!!! , che si deve dare dopo l'operazione per evitare complicazioni: non a caso ci sono diverso trattati "come dare una pillola al gatto" La mia preferisce prendere, e sputare subito dopo!! Come recita il famoso vademecum: COME SOMMINISTRARE UNA PILLOLA AD UN GATTO:1) Prendete il gatto e sistematelo in grembo tenendolo col braccio sinistro come se fosse un neonato. Posizionate pollice e indice sui rispettivi lati della bocca del gatto ed esercitate una pressione delicata ma decisa finchè il gatto apre la bocca. Appena il gatto apre la bocca, inserite la pillola in bocca. Consentite al gatto di chiudere la bocca, tenetela chiusa e con la mano destra massaggiate la gola per invogliare la deglutizione. 2) Cercate la pillola in terra, recuperate il gatto da dietro il divano e ripetete il punto n. 1. 3) Recuperate il gatto dalla camera da letto e buttate la pillola ormai molliccia. 4) Prendete una nuova pillola dalla confezione, sistemate il gatto in grembo tenendo le zampe anteriori ben salde nella mano sinistre. Forzate l'apertura delle fauci e spingete la pillola in bocca con il dito indice della mano destra. Tenetegli la bocca chiusa e contate fino a dieci. 5) Recuperate la pillola dalla boccia del pesce rosso e cercate il gatto nel guardaroba. Chiamate qualcuno ad aiutarvi. 6) Inginocchiatevi a terra con il gatto ben incastrato tra le gambe, tenete ben salde le zampe anteriori e posteriori. Ignorate il leggero ringhiare del gatto. Dite al vostro aiutante di tenere ben salda la testa con una mano mentre inserisce un abbassalingua di legno in bocca. Inserite la pillola, togliete l'abbassalingua e sfregate vigorosamente la gola del gatto. 7) Convincete il gatto scendere dalle tende. Annotate di farle riparare. Scopate con attenzione i cocci di statuine e vasi rotti cercando di trovare la pillola. Mettete da parte i cocci con la nota di re-incollarli più tardi e, se non avete trovato la pillola, prendete un'altra pillola dalla confezione. 8) Avvolgete il gatto in un lenzuolo e chiedete al vostro aiutante di tenerlo fermo usando il proprio corpo in modo che si veda solo la testa del gatto. Mettete la pillola in una cannuccia, forzate l'apertura delle fauci del gatto aiutandovi con una matita e usando la cannuccia come cerbottana posizionate la pillola in bocca al gatto. 9) Leggete il foglietto illustrativo del farmaco per controllare che non sia dannoso per gli esseri umani. Bevete un succo di frutta per mandare via il saporaccio. Medicate il braccio del vostro aiutante e lavate il sangue dal tappeto usando acqua fredda e sapone. 10) Recuperate il gatto dal garage dei vicini. Prendete un'altra pillola. Incastrate il gatto nell'anta dell'armadio in modo che si veda solo la testa. Forzate l'apertura delle fauci con un cucchiaino. Ficcategli la pillola in gola usando un elastico a mo' di fionda. 11) Cercate un giravite nella vostra cassetta degli attrezzi e rimettete a posto l'anta dell'armadio. Medicatevi la faccia e controllate quando avete fatto l'ultima antitetanica. Buttate la maglietta e indossatene una pulita e intatta. 12) Telefonate ai pompieri per recuperare il gatto dall'albero del dirimpettaio. Chiedete scusa al vostro vicino di casa che rincasando ha sbandato e ha fracassato la macchina contro il muro per evitare di investire il vostro gatto impazzito che attraversava la strada di corsa. Prendete l'ultima pillola dalla confezione. 13) Legate le zampe anteriori e le zampe posteriori del gatto con un corda e legatelo al piede del tavolo. Cercate i guanti da lavoro e indossateli. Inserite la pillola nella bocca del gatto facendola seguire da un grosso pezzo di filetto di manzo. Tenete la testa del gatto in posizione verticale e inserite 2 bicchieri di acqua in modo da assicurarvi che abbia ingoiato la pillola. 14) Dite al vostro aiutante di portarvi al pronto soccorso, restate seduti pazientemente mentre i dottori ricuciono le vostre dita alla mano ed estraggono i frammenti di pillola dall'occhio destro. Sulla strada per tornare a casa fermatevi al negozio di arredamento per comprare un nuovo tavolo. 15) Telefonate alla Protezione Animali per vedere se possono prendersi cura di un gatto mutante. Telefonate al più vicino negozio di animali per vedere se ci sono in vendita dei criceti. COME SOMMINISTRARE UNA PILLOLA AD UN CANE: 1) Avvolgetela in un pezzo di carne. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.