Vai al contenuto

FB 2015/2016_REGOLAMENTO


chompo

Messaggi raccomandati

REGOLAMENTO (NEW) FANTABASKET SDS stagione 2015/2016

Come si realizza il proprio fanta-team

Ogni fanta-coach ha a disposizione un budget di 315 crediti (K).

Con questa somma deve acquistare i 12 giocatori della sua squadra. Si può spendere meno dei 315k di budget, ma non si può spendere oltre tale cifra. Gli eventuali crediti residui dopo la stesura iniziale del roster, rimangono nelle disponibilità del fanta-team e potranno essere impiegati per operazioni successive.

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente essere composta :

o da 5 guardie (G), 4 ali (A) e 3 centri ( C )

o da 4 guardie (G), 5 ali (A) e 3 centri ( C )

o da 4 guardie (G), 4 ali (A) e 4 centri ( C )

Bisogna attenersi ad una di queste tre suddivisioni. Non si possono comporre squadre con meno di 12 giocatori.

Ogni squadra deve comprendere un numero minimo di 4 italiani (ITA).

(compresi gli oriundi/naturalizzati/giocatori stranieri con passaporto ITA – fa fede la dicitura ITA alla voce nazionalità sul sito legabasket)

VEDI NOTA 1 se lo status nazionalità di un giocatore cambia a torneo iniziato

PRIMA STESURA ROSTER (a inizio torneo): per le liste dei giocatori disponibili, divisi per ruoli, con il relativo valore in crediti e l'indicazione della nazionalità ITA, cliccare qui ---> http://www.elsitodesandro.it/invboard/index.php?showtopic=14565

CAMBI/SOSTITUZIONI (durante il campionato): per cambi/sostituzioni, sarà invece necessario far fede al sito Fantornei per quanto concerne i valori in crediti(K) dei giocatori.

Cliccare qui --? http://www.fantatornei.com/basket/rose.asp?id=

Unico riferimento riguardo l'indicazione del ruolo dei giocatori è il sito legabasket (il link di fantatornei valido per le quotazioni, nel caso dei ruoli fa solo una generica distinzione tra piccoli e lunghi). Legabasket Giocatori---> http://web.legabasket.it/player/

?I giocatori indicati con doppio ruolo (guardia/ala o ala/centro), vanno inseriti nel proprio team o in un ruolo o nell’altro. Non è quindi consentito sfruttare il doppio ruolo.

?Esempio: SANDERS Jamarr (trento) risulta guardia/ala: se viene scelto nel roster come guardia, non potrà essere mai schierato come ala (o viceversa).

I team dovranno essere inseriti nell’apposito topic entro e non oltre le ore 23 del giorno venerdì 16 ottobre 2015.

VEDI NOTA 2 in caso di ritardo nel postare il roster iniziale

Nel postare la propria fanta-squadra si dovrà specificare obbligatoriamente:

- ruolo, nome, team di appartenenza del giocatore

- valore del giocatore

- residuo crediti(k) ovvero quanti ne eventualmente avanzano dai 315 a disposizione

- indicare 1 capitano e 2 vice-capitani, apponendo tali diciture al fianco dei giocatori del proprio fanta-roster scelti come tali.

Esempio: G SANDERS Jamarr trento 29 – vicecap

Capitani e vice-capitani andranno a formare una lista di giocatori “fuori mercato”, ovvero non sceglibili da altri fanta-team, per nessuna delle tipologie di taglio previsto e più avanti descritte. E dunque fintanto presenti in tale lista, non possono entrare a far parte di altri fanta-team in nessun caso.

Il Capitano non può essere fatto oggetto di taglio a gettone.

Il Capitano inoltre non sarà tagliabile dal proprio roster a meno che non si verifichino le condizioni del taglio forzato (in tal caso il fanta-coach sarà libero di scegliere il nuovo cap tra gli altri componenti del suo roster, come pure di indicarlo nel nuovo giocatore che entra a far parte del roster).

Nessuna ulteriore restrizione riguarda invece i vice-cap, che possono quindi:

- essere fatti oggetto di taglio a gettone (il taglio a gettone durante una o più giornate di uno o più vicecap non ne modifica lo status, che rimane naturalmente quello di non sceglibile-”fuori mercato”)

- tagliati per nostra scelta via taglio

- tagliati durante il mercatino di metà stagione

Così facendo escono dalla lista dei giocatori “fuori mercato” , (non quando sono oggetto di tagli a gettone) tornando ad essere passibili di acquisizione da parte di altri team.

Tagliando dal proprio roster un vice-cap è obbligatorio indicarne un altro, in modo da averne sempre due (in tal caso il fanta-coach sarà libero di scegliere il nuovo vice-cap tra gli altri componenti del suo roster, come pure di indicarlo nel nuovo giocatore che entra a far parte del roster).

Il nuovo vice-cap entrerà a sua volta automaticamente nella lista di giocatori “fuori mercato”.

VEDI NOTA 3 in caso di eventuali vizi di forma, errori

Aggiunta crediti post-creazione iniziale squadra

Per rimediare ad eventuali :cesso: fatti nella creazione del proprio team, dopo la prima giornata del torneo avremo a nostra disposizione un tesoretto di ulteriori 25 crediti. Tali crediti insieme all'eventuale residuo post stesura roster, saranno utilizzabili per le modalità di mercato e tagli che verranno in seguito descritte.

Come si gestisce la formazione

Si indicano 5 giocatori in quintetto e 7 in panchina.

NEL QUINTETTO è obbligatorio inserire ognuno dei 3 ruoli, guardia(G), ala(A), centro( C ).

Qualora venisse postata una formazione con 3+2 giocatori in rappresentanza di soli due ruoli (ad es. 3Guardie e 2Ali), il terzo giocatore dei tre, in ordine di lista, verrebbe escluso dalla formazione (messo in tribuna d'ufficio) ed il team in questione si troverebbe a giocare con 4 titolari in quintetto.

Nel caso in cui nel quintetto base venga a mancare un giocatore, questo viene sostituito automaticamente dal primo giocatore con lo stesso ruolo, in ordine di lista, tra quelli in panchina. E così via a scalare in caso di ulteriori defezioni. Qualora anche il/i pari ruolo in panchina fosse/fossero indisponibili non c’è sostituzione e restano 4 titolari (o 3 o 2 in caso di defezioni multiple o epidemie :grin: )

Nel caso di mancato inserimento della formazione da parte di un fanta-coach entro i termini stabiliti nel topic del turno di campionato, ci sono a disposizione i “bonus formazione” che consentono di utilizzare l’ultima formazione postata. Questo bonus può aver valenza per 4 turni (quindi eventuali 3 settimane o anche meno nel caso di turni infrasettimanali o di partite ravvicinate come nel periodo natalizio-fine anno)

Esaurito questo bonus, alla 5° partita, al fanta-team in questione verrà attribuito il punteggio più basso di giornata più ulteriore riduzione di 25 punti.

Qualora invece un fanta-coach raggiunga i 6 turni consecutivi senza postare la formazione, verrà estromesso dal gioco ! La formazione in oggetto potrebbe essere affidata ad alto utente/fanta-coach, qualora qualcuno desse la sua disponibilità in merito, altrimenti per le restanti partite non verranno più calcolati i punteggi per la tal squadra ma solo naturalmente per l'avversario di turno.

Se non è possibile postare la formazione sul forum, è possibile magari comunicarla privatamente ad altro partecipante che poi la posterà in nome e per conto

Come vengono calcolati i punteggi

Il punteggio di una squadra viene determinato dalla somma delle Valutazioni(V) dei 12 giocatori (o meno in caso di defezioni). Riferimento unico la voce Valutazione dei tabellini legabasket.

Per i giocatori del quintetto si calcola la valutazione in toto.

Per quelli in panchina viene dimezzata.

Per concorrere alla formazione del punteggio, il minutaggio dei giocatori del quintetto (non vale per quelli della panchina ) deve raggiungere la soglia minima di 6 minuti. Ovvero nel tabellino ufficiale legabasket alla voce minuti giocati, questi devono essere almeno 6 (o più naturalmente).

Diversamente per noi un giocatore risulterà NE !

E dunque sostituito da subentrante dalla panchina secondo le norme al riguardo già citate sopra.

Il sesto uomo – bonus/malus

Se il sesto uomo (il primo tra quelli indicati in panchina, di un ruolo a nostra scelta) consegue valutazione pari o superiore a 21, il punteggio del team beneficerà di un bonus di +8 punti

Se invece il sesto uomo (il primo tra quelli indicati in panchina, di un ruolo a nostra scelta) consegue valutazione pari od inferiore a 4, il punteggio del team subirà un malus di -6 punti.

Nel caso il sesto uomo da noi indicato in panchina subentri in quintetto per assenza del titolare pari ruolo, le «veci di sesto uomo" scaleranno al 2° giocatore in panchina (7°) in ordine di lista. Qualora dovesse a sua volta subentrare in quintetto anche quest'ultimo, decade la possibilità del bonus/malus sesto uomo.

Tali bonus/malus vengono conteggiati a parte ed aggiunti quindi al calcolo del quintetto ed a quello della panchina, per determinare il punteggio finale ottenuto dal fanta-team.

Panchina lunga/panchina corta

Qualora la panchina di un team presenti 6 o 7 giocatori conseguenti valutazione produttiva (ovvero almeno pari o superiore ad 1), il punteggio del fanta-team in oggetto beneficierà di un bonus di +11 punti.

Qualora invece la panchina di un team presenti solo 4 o meno ancora giocatori con valutazione produttiva (ovvero almeno pari o superiore ad 1), il punteggio del team in oggetto subirà un malus di -8 punti.

Anche tali bonus/malus vengono conteggiati a parte ed aggiunti quindi al calcolo del quintetto ed a quello della panchina, per determinare il punteggio finale ottenuto dal fanta-team.

VEDI NOTA 4 in caso di eventuale parità nel punteggio finale

Come viene elaborata la classifica

La classifica è determinata dalla somma dei punteggi effettivi ottenuti nelle partite, cui si aggiungono i bonus vittoria.

Ogni partita vinta dà diritto ad un bonus fisso stabilito nella misura del 10% del punteggio conseguito .

Ai fini della classifica alle squadre vincitrici dei loro match, verranno quindi aggiunti i tot punti relativi.

Es: match tra Tizio – caio 130-105

Tizio porterà in classifica punti 143 ovvero 130+13(10%). Caio punti 105.

Tagli, sostituzioni, mercato

Ci sono 4 modalità/casistiche per effettuare dei cambi alla propria formazione.

TAGLIO: a partire dalla 2° giornata del nostro torneo e poi per tutta la stagione, ogni giocatore ha a disposizione 6 tagli. Con questa modalità è quindi possibile cambiare un giocatore quando si vuole (ad esclusione del Capitano).

TAGLIO MERCATINO: da mercoledì 06/01/2016 a venerdì 22/01/2016 sarà aperto il nostro mercato di mezza stagione (domenica 10/01/2016 la lega A è ferma)

Verranno accreditati ulteriori 25k ai nostri fanta-team (cumulabili con quelli eventualmente residui ed utilizzabili poi anche dopo tale periodo).

Durante il mercatino è possibile effettuare 4 operazioni, ?ma si possono tagliare al massimo due giocatori per ruolo (e sempre ad esclusione del Capitano).

TAGLIO FORZATO: il fanta-team ha diritto a ricevere in qualsiasi momento i crediti pari al valore che ha il tal giocatore in quel preciso momento della stagione (crediti con cui potrà quindi sostituire tale componente), SOLO nei seguenti 2 casi:

- giocatore tagliato dalla propria squadra e/o risoluzione del contratto

- giocatore passa ad altra lega

Fonte legabasket

TAGLIO A GETTONE:

Ogni team dispone di 8 tagli a gettone. Da utilizzare nelle fasi del torneo, ma non nelle finali, dove non sarà più possibile utilizzare questa opzione.

Un taglio a gettone vale per una sola partita! Se il turno seguente lo si vuole replicare, bisognerà in settimana riproporre l'operazione e così via.

Il “gettonaro” (il giocatore che si inserisce in un turno per sostituire uno dei giocatori del proprio roster) schierato tra titolari o panchinari, deve naturalmente sostituire un altro giocatore di pari ruolo e pari status nazionalità.

Il costo dell'operazione è fisso. Consta di 1k nel caso in cui al momento dell'operazione il valore del gettonaro sia uguale od inferiore a quello del giocatore che va a sostituire. E di 2k nel caso in cui al momento dell'operazione il valore del gettonaro sia maggiore a quello del giocatore che va a sostituire.

Si possono utilizzare al massimo 2 gettoni in un turno.

Per tutte le tipologie di taglio appena descritte, si terrà sempre conto delle variazioni del valore che un giocatore potrà subire durante l’anno. Quindi prima di fare un’operazione di taglio/mercato controllate i valori sia dei giocatori in vostro possesso, sia di quelli da scegliere.

Le operazioni di taglio/mercato andranno inserite nelle apposite discussioni create ad hoc a seconda del tipo di operazione. Quando si esegue un'operazione di taglio/mercato bisogna indicare:

- giocatore da sostituire indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- giocatore sostituto indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- crediti prima dell'operazione e crediti residui post operazione.

Esempio:

crediti disponibili 25

out - G pinco palla milano 30

in – G ciccio ballotta varese 33

crediti 22

Qualora venisse a mancare uno di questi dati, non verrà accettata la sostituzione.

?Ogni operazione di taglio può essere fatta a partire dalla giornata di mercoledì e fino all'orario di inizio della prima partita del campionato di basket fissata per la tal giornata. E se riportata correttamente sarà naturalmente valida anche se non confermata ufficialmente prima di tale momento.

?VEDI NOTA 5 in caso di operazione non riportata correttamente (non confermata o annullata prima dell'inizio delle partite)

In caso di turni infrasettimanali non sarà possibile effettuare nessun tipo di taglio (classico/mercatino/forzato/gettone), nè prima nè dopo l'infrasettimanale, ma bisognerà attendere la settimana successiva.

A chi e dove posso rivolgermi in caso di dubbi e/o domande

Questa discussione è il posto giusto e (ahivoi :grin: ) io sono l'interlocutore.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NOTA 1

Se lo status di un giocatore classificato da legabasket ad inizio stagione come NON ITA, viene poi variato nel corso del torneo divenendo ITA, ci regoleremo nel seguente modo: se qualche fantateam lo ha preso quando il suo status era di NON ITA, lo status del giocatore rimane bloccato in NON ITA per tutta la stagione per tutti i partecipanti al fantabasket. Chi volesse quindi acquisirlo nel proprio roster dopo il cambio di status certificato dal sito legabasket, non prenderà dunque un ITA, ma continuerà a prendere un NON ITA (in modo da non essere avvantaggiato rispetto a chi lo aveva tesserato precedentemente come straniero).

Se invece un giocatore con lo status di NON ITA ad inizio stagione, lo varia nel corso del torneo ma nessun nostro fantateam lo aveva acquisito prima di tale cambio/adeguamento, il giocatore in questione da quel momento in poi sarà acquisibile per tutti come ITA.

NOTA 2

Le squadre eventualmente postate dopo tale limite ma entro l'inizio della prima giornata del torneo, sconteranno una penalizzazione in classifica di 10 punti. Le squadre eventualmente postate oltre la data d'inizio del fanta-campionato, non parteciparanno chiaramente alla prima del torneo, nella quale verrà loro attribuito d'ufficio il punteggio più basso di giornata più ulteriore riduzione di 15 punti.

NOTA 3

vizi di forma, ovvero errori e/o dimenticanze nell'osservanza di quanto sopra, comporteranno la non schierabilità del giocatore in questione nella prima giornata del torneo. E che qualora eventualmente poi schierato nella propria fanta-squadra verrà dunque escluso dalla formazione del punteggio.

NOTA 4

in caso di eventuale parità nel punteggio finale, per determinare la squadra vincente (il cui punteggio sarà poi quello effettivamente conseguito più 1), si prenderanno in considerazione i seguenti elementi nel seguente ordine:

punteggio più alto conseguito dalla panchina;

sesto uomo con la valutazione migliore;

somma delle valutazioni dei giocatori italiani presenti nella formazione (quintetto+panchina);

somma delle valutazioni dei giocatori italiani presenti in quintetto;

somma delle valutazioni dei giocatori italiani presenti in panchina;

Nella piuttosto improbabile e remota ipotesi...che nessuna di queste discriminanti riesca a far pendere l'ago della bilancia in favore di uno dei due team, il bonus vittoria verrà Salomonicamente assegnato ad entrambi.

NOTA 5

Se un'operazione di taglio viene invece non riportata correttamente o comunque revocata indipendentemente dal motivo, ed il nuovo giocatore viene ugualmente schierato tra i titolari o tra i panchinari della propria squadra, la posizione del «nuovo» giocatore verrà occupata dal «vecchio (quello che si voleva tagliare)», o rimarrà vuota nel caso il «vecchio» per qualsivoglia motivo non vada a tabellino.

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • io non riesco ad aprire il sito fantatornei per vedere la valutazione dei giocatori

Che sia stado un problema temporaneo ?

Nel momento de questo post el va http://www.fantatornei.com/basket/rose.asp?id=

L'anno scorso comunque el se gaveva inciodado una o due volte, fazendoghe saltar le giornate dei loro fantaornei tra l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×