Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

che tristezza sapare che c'è chi si diverte a fare cose del genere... :ehno::disgust:

Il mattino di Padova

14 FEBBRAIO 2007

Il felino faceva parte di una colonia di gatti regolarmente iscritta all'anagrafe

Micio ucciso da soda caustica

Un gesto di barbarie, l'Enpa farà denuncia: sospettati i vicini

Cristiana Boggian

RUBANO (PD) - E' riuscito a trascinarsi fino alla cuccetta per trovare rifugio. Agonizzante dopo poco è morto, con il corpicino bruciato dalla soda caustica. E' stata questa la fine che ha fatto un micio che apparteneva a una piccola colonia di gatti, regolarmente iscritta all'anagrafe felina dell'Usl di Padova. La colonia si trova in viale Po a Sarmeola di Rubano, vicino ad una palestra sportiva. A prendersene cura e a sfamare i gatti è una signora che risiede in zona. E' stata lei a trovare il gattino morto dentro la cuccetta e ad avvisare Luigi Cusin, il presidente provinciale dell'Ente nazionale protezione animali - Enpa Padova.

Il felino presentava l'80 per cento del corpo bruciato dalla soda caustica. «E' stato visto da un chimico - spiega Cusin - e con una specie di cartina tornasole ha riscontrato sul suo corpicino esanime la presenza della soda caustica. L'unica sostanza che stacca il pelo dell'animale, senza produrre escoriazioni sulla pelle. Qualche deficiente deve avergli gettato un secchio di questo liquido addosso, centrando il gatto su un lato del corpo. Per ripararsi il micio deve essere andato a nascondersi nella cuccetta, dove ha trovato la morte». I sospetti ricadono su alcuni confinanti che hanno già dimostrato, in passato, intolleranza nei confronti della colonia di gatti. Sono già accaduti episodi simili, anche se la sostanza scelta allora non era la soda caustica, ha precisato il presidente dell'Enpa.

«Ci riserviamo - conclude - di presentare denuncia. Chiunque avesse visto qualcosa è pregato di segnalarlo allo 049.662599, l'ufficio Enpa di via Palermo 24, alla Sacra Famiglia. Noi guardie zoofile, assieme ai volontari, monitoreremo la zona e faremo ricerche per trovare il responsabile. Atti di questa crudeltà e barbarie contro animali innocenti non devono ripetersi».

• Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

povera bestia... de ciapar i colpevoli e riservarghe el stesso trattamento... come se pol esser cussi crudeli... e perchè poi... (come disevo nell'altro topic non solo in Romania i la ga coi animali...)

Inviato

[MOD]

Per evitar de gaver decine de discussion tutte uguali per commenti

invito de postar in questa unica discussion le notizie de violenza

commessa a danno dele bestiuze :D

A parte notizie de casi insoliti o particolarmente gravi che pol trovar

diversi commenti in discussioni a se stanti.

Grazie per la collaborazion

:bye:

[/MOD]

Inviato

mah, sinceramente ogni volta che sucedi qualcossa de particolarmente scabroso, tuti a scagliarse "ghe fazesi questo!" "ghe fazesi quel!" ecc.. però dopo i se dichiara contro la pena de morte..

i casi xe 2:

- o i xe a favor dela pena de morte e dela lege del taglion (bel passo indrio de quei 500/1000 anni)

- opur i parla per esagerazioni, per populismo..

Scuseme per l'OT, ma xe una question che vien fora per ogni discusion de sto genere..

Inviato

In che senso populismo? Populismo, che mi sappio, vol dir che se cerca de innalzar le cassi più povere O|

Mi son estremista (molto estremista) in alcuni casi. Casi de pedofilia o stupro in primis ma anche casi de violenza sui animali. :angry: Se un fa ste robe per divertimento, dovessi provar sulla sua pelle cossa vol dir e dopo te assicuro mi che no lo fa più. No se tratta de un che ruba una gallina perchè ga fame e allora se ghe taia le man. Questo no. Ma se un tortura una bestiuza che no xe in grado de difenderse per puro divertimento, xe anche troppo poco renderghe pan per focaccia.

Xe el mio pensier, giusto o sbaiado che sia :)

Inviato

i casi xe 2:

- o i xe a favor dela pena de morte e dela lege del taglion (bel passo indrio de quei 500/1000 anni)

Scuseme per l'OT, ma xe una question che vien fora per ogni discusion de sto genere..

Le cose non sono tutte o bianche o nere...! Quoto in piena cucciolina! Dipende dai casi..quando io leggo di cose del genere mi prende una rabbia immensa...e anch'io renderei pan per focaccia ad una persona che si diverte a torturare un'animale! O, come ho detto nella discussione sui cani rumeni, per esempio io ad un pedofilo glielo taglierei..senza anestesia...senza pietà! Ad uno che ruba una gallina non taglierei la mano invece...!!

Inviato

mah, sinceramente ogni volta che sucedi qualcossa de particolarmente scabroso, tuti a scagliarse "ghe fazesi questo!" "ghe fazesi quel!" ecc.. però dopo i se dichiara contro la pena de morte..

i casi xe 2:

mi quoto assolutamente

Inviato

e chi ga dito che li voio mazar... solo farghe provar quanto mal i ghe ga fatto alla bestia... no rivasi farghe mal ad un gatto figurite ad una persona..il fatto xe che in momenti de rabbia se lo disi... e, anche se personalmente non l'applicassi mai, penso sia l'unico modo per farghe capir ad una persona la sofferenza della bestia...

ara gavevo un moroso (stupido) che ghe tirava con la fionda i noccioli delle ciliegie alle rondini e sempre con la fionda sassi ai gatti... go litiga infinitesime volte con lui, prima con le belle ghe spiegavo perchè certe robe no se fa... poi lo go minaccia de riservarghe el stesso trattamento e ga smesso (no so se perchè alla fine ga capi o se pensava che ghe gavesi tira sul serio qualcosa drio :D) ...

Inviato

In che senso populismo? Populismo, che mi sappio, vol dir che se cerca de innalzar le cassi più povere O|

Non solo, cmq forsi iera el termine sbaglià.. cmq intendevo per quel simpatico "aizzarse" un col altro, tipico da forum :D

Inviato
Non solo, cmq forsi iera el termine sbaglià.. cmq intendevo per quel simpatico "aizzarse" un col altro, tipico da forum :D

Ah ok :D Cmq mi no voio aizzar nissun e spero de non esser considerada una che se fa aizzar. Saria veramente triste :( Mi go espresso el mio pensier che xe sempre quel a chi fa mal agli indifesi :angry: Nessuna pietà per schifosi simili :aaaaaatttillla:

P.S. Go dito che son estremista :p

Inviato

mi quoto Arlon...

nel momento che succedi el fatto, che sia contro le bestiuzze o contro i esseri umani, xè ovvio e umano esser arrabbiadi e voler che el colpevole "senti" cossa che vol dir esser trattado in quel modo!

però... tra il dire e il fare...mi preferiso altri metodi più civili :D

certo, spesso non servi quando xè comportamenti borderline, ma, la legge del taglione dovessi esser stada dimenticada da anni ;)

A volte, la violenza vien fora anche per stupidità o noncuranza.

ve fazo un piccolissimo esempio.

A 13 anni iero in vacanza in un paesetto (20 case in tutto) in campagna.

Iera una stalla e fora da stalla un cagnetto tenerissimo, tipo pointer, bianco e nero. Se vedeva che non el iera nutrido abbastanza e che el gaveva el collar (vecio stile, de cadena... el iera ligado alla cuccia) troppo stretto per lui, quindi iera pien de ferite sul collo. I primi giorni mi e la mia amica ghe portavimo de magnar la sera, de nascosto, e pian pianin (el iera un po' spaurì), se lo gavemo fatto amico. Ve assicuro che odiavimo quel paron! Con la testa de tredicenni, se disevimo "ghe faria questo, no sto altro, ciamemo la polizia..." e robe del genere. Bon, dopo qualche giorno, me son fatta coraggio e son andada da lui e ghe go fatto notar, con tranquillità, che el can no stava ben in quelle condizioni... L'omo me ga scoltà... el giorno dopo se rivà un collarin morbido e la sera el cagnetto no ghe interessava più le nostre pape perchè iera sazio. El paron non se rendeva conto che el can iera cresudo, che quel che podeva andar ben prima no andava ben adesso. Quindi, no gaveva allargà el collar e no gaveva aumentà el cibo.

Ovvio, sempre colpa sua iera, ma iera per ignoranza e per non curanza, e non per cattiveria.

Ma quando e come te distingui la stupidità dalla cattiveria? Saria giusto trattarle ugualmente?

La rabbia xè sempre lecita, ma gavemo la possibilità de trasformarla in qualcosa de più costruttivo ;) secondo mi...

Inviato

nel momento che succedi el fatto, che sia contro le bestiuzze o contro i esseri umani, xè ovvio e umano esser arrabbiadi e voler che el colpevole "senti" cossa che vol dir esser trattado in quel modo!

però... tra il dire e il fare...

Sì, è ovvio che molte cose si dicono per rabbia... :D io per prima ho scritto che quando leggo ste cose mi vien su un nervoso pazzesco..! E penso sia normale dire.."se lo becco gli faccio la stessa cosa"! Poi magari non lo si farà mai...!

Sono d'accordo che alcuni agiscono senza cattiveria, come nel caso in cui hai raccontato tu..ma diciamo che gettare della soda caustica addosso ad un gatto è un gesto di cattiveria.. :( e io proprio non capisco come ci si possa divertire a fare una cosa del genere... :disgust:

Inviato

bah, non credo sia per divertimento, i lo fa contro le donne in India e in Pakistan per sfigurarle, xè sempre, credo, altri motivi sotto (stupidità, ignoranza, creder che "gli esseri inferiori"-animali ma anche donne, purtroppo- non soffri o non xè importanet se i soffri...).

se i lo fa per divertimeno, o xè dei possibili serial killer o xè qualcosa (tanto) che non va nell'educazion che i ga ricevudo o xè che veramente non i sa più cosa inventarse per far qualcosa de diverso (e questo, IMHO, xè ancora più grave e triste)

Inviato

o xè che veramente non i sa più cosa inventarse per far qualcosa de diverso (e questo, IMHO, xè ancora più grave e triste)

Penso che molte volte sia proprio così..quante volte sentiamo di teppistelli che per giustificare i loro atti di vandalismo dicono "lo abbiamo fatto per noia!". E questo molte volte accade anche contro gli animali..

Inviato

eh saria tutto de veder .. mi penso che dipendi anche sai dall'educazion che un ga ricevu e dalla maniera in cui vivi... xe molti che non trova miglior sfogo se non quel a maltrattar ialtri e ciaparsela con esseri indifesi quali appunto le bestie...

ovvio che prima el dialogo xe meio de tutto.... però questo non togli che ga copa una bestia innocente... non lo ripagasi con la stessa moneta ma almeno farlo lavorar come volontario "forzado" in un canil o gattile e sgobbar un poco penso non faria mal...

co iero mi picia una gatta ga partori ai pie de una mia amica... il giorno dopo i gattini no iera più.. un tipo li gaveva tutti affogai nell'acqua... cocolo no? con la scusa che ne iera za troppi in via.. .ma mi digo: portili in gattile o ancora meio lasili la.. che za alcuni i morirà per selezion naturale o malattie o robe simili ... no xe bisogno de far ste robe... poi mi no so.. mi penso che un sia senza cuor... come te pol mazar dei micetti...

Inviato

ovvio che prima el dialogo xe meio de tutto.... però questo non togli che ga copa una bestia innocente... non lo ripagasi con la stessa moneta ma almeno farlo lavorar come volontario "forzado" in un canil o gattile e sgobbar un poco penso non faria mal...

sai che prima pensavo proprio la stessa cosa? :D

Inviato

Questo xè un altro discorso e ga molto più senso :D Non xè più "vendetta" ma un modo si, per farghela pagar, ma anche e soprattutto per farghe capir cosa i ga sbagliado.

E me sembra che in America (e anche qua in Europa, ma non so esattamente dove) funzioni cussì. Per certi tipi de reati, invece che el carcere, i ghe fa lavoar per la comunità, fazendoghe far robe legade al tipo de reato commesso (se xè possibile). Utlie per la comunità e, forse, utile per far capir l'error.

Inviato

i casi xe 2:

mi quoto assolutamente

[/quote

chi si dichiara contro la pena di morte???....il tuo è un discorso piuttosto generalizzato ...non capisco a chi ti rivolgi esattamente :D:D e cosa centri con il post di titti...non ci leggo il nesso.... :DDDD

Inviato

per merlo: xe che el mio post iniziale xe sta ciapa come una mia istigazion a mazar ste persone... inveze xe sta mal interpreta... iera ovvio che no intendevo dir queto ma quel che go spiega un per de post più in su... cioè de "punir" queste persone.. ma deso che ghe penso se la legge attuale lasa in libertà gli assassini de persone no vedo come sia possibile attuar una punizion per gli assassini de animali...

Inviato

per merlo: xe che el mio post iniziale xe sta ciapa come una mia istigazion a mazar ste persone... inveze xe sta mal interpreta... iera ovvio che no intendevo dir queto ma quel che go spiega un per de post più in su... cioè de "punir" queste persone.. ma deso che ghe penso se la legge attuale lasa in libertà gli assassini de persone no vedo come sia possibile attuar una punizion per gli assassini de animali...

iera appunto "ovvio"..... :D:D:D

Inviato

Non ho postato le foto perchè sono davvero tristi...Per fortuna la storia di Brina è finita bene..le hanno ricostruito la mascella ed è stata adottata da una famiglia!

Per chi vuole sotto c'è il link da dove ho copiato l'articolo e dove c'è tutta la storia, le foto di quando è arrivata alla clinica e anche le nuove foto con la sua nuova famiglia. :D

La storia di Brina

"In tanti lunghi anni in cui ci è capitato di soccorrere dei cani, credo che non ci siamo mai trovati di fronte a qualcosa di simile. Neanche la nostra Winnie,- in confronto non era così spaventosa e terribile come il caso che è avvenuto ieri sera.Su segnalazione di una signora, siamo intervenute in un giardino di una casa dove si era rifugiata questa creatura stremata dal dolore e dalla sofferenza. Non so se avrete il coraggio di guardare queste foto, ma è necessario per capire a quanto arriva la crudeltà umana. Il volto di questo cane è stato sfigurato da una fucilata sparata a bruciapelo ad una distanza molto ravvicinata, con una precisa intenzione, quella di fare un torto al suo proprietario. Si farà tutto il possibile affinchè questo cane possa nuovamente condurre una vita decente, nonostante le sue menomazioni. Ci domandiamo se mai cambierà questo mondo, se mai cambierà la mentalità di una generazione dove ancora gli animali sono usati come strumenti di tortura per colpire l'uomo. Mi auguro che queste foto possano aiutare a capire quanto siano inutili tali crudeltà fatte a delle vittime innocenti. Seguiremo da vicino ogni passo della guarigione di questa creatura, sperando che il suo futuro sia migliore del presente." MG

Da http://www.lidaolbia.it/dimenticare1.html

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro