SandroWeb Inviato 21 Settembre 2013 Segnala Inviato 21 Settembre 2013 Peccato. Ma era evidente che la gara da vincere post-quarti di finale poteva solo essere contro l'Ucraina, non contro la Serbia. Ad ogni modo un applauso a questi nostri Azzurri, sono stati davvero grandi. Speriamo che qualcuno ci premi con una Wild-Card, sicuramente ce la meriteremmo molto di più rispetto ad altre nazionali Cita
atleticoiero Inviato 21 Settembre 2013 Segnala Inviato 21 Settembre 2013 Volevo chiederve da ignorante un giudizio sull'operato de Pianigiani. Sento opinioni contrastanti, xe chi lo considera un grande allenador e chi un grande incapace che ga vinto a Siena con una corazzata che le altre se sognava. Quale xe la verità? Cita
cioni_mario Inviato 21 Settembre 2013 Segnala Inviato 21 Settembre 2013 sicuramente pianigiani è un grande allenatore. per tanti anni a siena ha potuto sì disporre di una rosa nel compesso superiore alle altre rivali italiane, ma il gioco espresso, la mentalità e quella incredibile "cattiveria" difensiva trasmessa ai giocatori, sono assolutamente farina del suo sacco. non ha vinto a livello di eurolega, ma è anche vero che ha dovuto fare i conti con autentiche corazzate. prima il maccabi tel aviv, che poi perse in finale con il cska di messina, poi il panathinaikos di diamantidis, infine il sorprendente olympiakos di spanoulis, papaloukas, antic, haynes. che vinse anche il titolo, allenato da ivkovic che con la serbia ci ha appena tolto la possibilità di andare al mondiale (anche se già si parla di una possibile wild card). nello specifico, per quanto riguarda questo europeo, credo che abbia giocato d'azzardo. nel senso che penso abbia calibrato la preparazione per partire fortissimo nel primo girone a capodistria. temendo, come molti, che si sarebbe fatto fatica a superare il turno. il roster estremamente limitato ha poi fatto il resto. l'assenza di lunghi di spessore internazionale (nonostante un cusin esemplare) ha costretto l'italia ha giocare sempre allo stesso modo. in difesa soprattutto non abbiamo fatto 1 minuto 1 di zona. anche quando sarebbe servita. l'unica cosa che mi viene da pensare: sapendo benissimo che dopo la vittoria con la grecia il nostro europeo sarebbe proseguito, e con qualche velleità, perchè pianigiani non ha coinvolto nelle rotazioni in particolare un lungo di scorta come magro e un'ala come rosselli? non avrebbero potuto dare una mano sotto canestro, magro soprattutto grazie ai suoi 2.10? anche solo per 4-5 minuti? Cita
El mulon Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Per me la verità sta nel mezzo, nel senso che Pianigiani ha sicuramente dato una gran mentalità e grinta a questa squadra. Ha spesso scavato il meglio da giocatori di non straordinario livello, figurarsi poi considerando le assenze (occhio che cmq squadre come francia, spagna, serbia, russia, per dirne alcune, a livello di assenze erano pure messe malissimo). Con il senno di poi siamo finiti nel primo girone in quello più facile, solo una squadra fra le prime 8, cioè noi, le altre tutte fuori. Detto questo forse si poteva cavare qualcosa di più, niente di tale, ma per me si sono buttate via determinate occasioni e il coach è andato decisamente in confusione e ha dimostrato di avere la testa dura come il piombo. però viste le condizioni fisiche dei tuoi giocatori, visto che hai un solo centro e che non vuoi fargli spendere falli inutili, visto che quelli sotto ci possono dominare, visto che negli accoppiamenti degli esterni tanto andiamo sotto comunque con tutti e tirano da tre con tutta la libertà del mondo, fai un po' di zona. non me ne frega un ca**o che non l'hai preparata e non hai i giocatori adatti e non ti piace. falla e basta. e fai giocare travis diener da titolare, così che prende un po' di ritmo al tiro, al posto di fargli fare spezzoni da tre minuti quando la partita è nel caos e non ha mai la palla in mano. Ci hanno scoutizzati e hanno visto che in attacco facciamo sempre e solo una cosa. Forziamo il cambio tra piccolo e lungo e poi attacchiamo il lungo dal palleggio. Non dico di implementare una Princeton o chissà cosa, ma ca**o un'uscita dai blocchi, un appoggio sul post ogni tanto, un palla al gomito per vedere che effetto fa. Qualsiasi cosa che non fosse beli gentile aradori ad attaccare a testa bassa e fari spenti. Poi in difesa varia un attimo, spezza il ritmo durante i parziali con una zona via, un po' di press (specie contro l'Ucraina che aveva dimostrato di soffrirlo). E sempre a passare in seconda sul pick and roll, ma perché? Proteggi sta ca**o di area che già non abbiamo lunghi. Belinelli ha fatto schifo ma ha fatto schifo anche perché aveva troppo la palla in mano. L'unico play serio della squadra era sempre a marcire in panchina, forse perché mezzo rotto, ma io credo anche perché uscito dalle grazie di pianigiani. Cincia ha coglioni, ma è tutto fuorché un play e i quintetti con beli e gentile e aradori come tre esterni facevano accaponare la pelle. Abbiamo fatto più del dovuto? Si può anche vederla cosi. Ma si può anche dire che il nostro primo girone, a conti fatti, era il più scarso in assoluto (ha qualificato una sola squadra ai quarti, giunta poi ottava). Delle ultime sei partite ne abbiamo vinta una, contro una squadra credo al 70%. Non sopravvalutiamo le 5 vittorie in fila dell'inizio Cita
Maurizio72Ts Inviato 22 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Bon dei, xe andada mal, pazienza . Anche se me saria aspettado de veder qualcossa de meio da una squadra che gaveva fato veder i sorzi verdi a squadre come Russia e Grecia, inveze... Non resta che sperar nelle wild card fiba, che vegnerà assegnade il 23-24 novembre, anche se la vedo sai dura (non so i criteri de assegnazion, se per continente o per merito, ma solo in europa xe rimaste fora giro squadre come Germania, Russia, Grecia, Turchia e Israele...). Cita
pinot Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 io non sono in grado di dare un giudizio tecnico sull'operato del coach in linea di massima tendo a fidarmi di quanto fa lo staff tecnico della nazionale, che penso sia di prim'ordine credo che le scelte siano state condivise e ponderate, cercando di fare il meglio con quello che c'era e quello che Pianigiani aveva a disposizione non era molto, mio ignorante parere secondo me il nostro europeo si è concluso con il 3° quarto contro la Lituania, poi la squadra si è sciolta fisicamente e mentalmente ma fino a quel punto aveva giocato un europeo sorprendente e emozionante, molto al di là di quelle che erano le previsioni è corretto dire che delle ultime 6 ne abbiamo perse 5, ma con Slovenia e Croazia, in ambiente notevolmente ostile, e con la Lituania ce la siamo giocata fino agli ultimi minuti, dimostrando carattere e solidità mentale, oltre che l'ottima personalità dei nostri giocatori di spicco usciamo da questo europeo con la certezza di avere un giocatore di grande prospettiva come Stefano Gentile, che ha talento e coraggio, e con la conferma di un Datome molto solido speriamo che ci venga concessa la possibilità di giocare il mondiale 2014, per accrescere l'esperienza internazionale della squadra, e di affrontarlo con un roster che includa Bargnani, Gallinari e Hackett là si giocherà per il 3° posto, visto che la finale USA - Spagna è già scritta in partenza secondo me sarebbe un grande vantaggio per la nazionale che i migliori giocatori fossero concentrati in un paio di club che giocano l'eurolega come accade in Spagna per Real e Barcellona e in Grecia per Pana e Olimpiakos ma l'unica che potrebbe permetterselo è l'Olimpia Milano, che da sempre preferisce puntare su stranieri scazzati che non combinano un tubo buttando nel cesso milioni di euro un vero peccato Cita
Contea di Trieste Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Tra l'altro questa cosa delle wild card mi sembra una gran pagliacciata. Capisco riservarne una, ma quattro... Anche perché i giochi geopolitici si sprecheranno. Di sicuro per le europee ne saranno riservate due, massimo tre: Italia, Grecia, Turchia, Russia, Germania, UK penso presenteranno richiesta. Restano fuori Cina, Brasile, Canada, LIbano . Tutto può succedere, ma le speranze non sono altissime. Cita
cucciolina Inviato 26 Settembre 2013 Segnala Inviato 26 Settembre 2013 Per vari impegni, go podudo veder solo Italia-Lituania e Italia-Ucraina. Che dir? Che i ga giogado in modo pessimo! Terribile de veder. No go visto un minimo de giogo de squadra. Iera sempre 1 vs 1 o tiri da 3. Pochissimi i assist, gioco corale nullo, giogo sotto canestro inesistente: insomma, sai mal! No go capido Pianigiani che se ga impuntado su alcuni giogadori, mentre altri marciva in panchina. Contro la Lituania, Belinelli ga fatto 2 su 19 e praticamente no xe mai uscido dal campo. Capisso gli infortuni, capisso che con Bargnani, Gallinari e Hackett saria stado diverso, ma per quelle 2 partide che go visto, de certo l'Italia no se meritava de andar ai mondiali. Cita
cioni_mario Inviato 26 Settembre 2013 Segnala Inviato 26 Settembre 2013 anche perchè - tornando al discorso wild card per i mondiali 2014 - pare che conteranno diversi aspetti, da quello che si è potuto capire. i risultati nelle ultime competizioni internazionali, e noi non siamo messi benissimo, considerato che l'8° posto in slovenia è quanto di meglio siamo riusciti a fare da diversi anni a questa parte, e abbiamo anche saltato le ultime due olimpiadi e il mondiale in turchia. la diffusione e la popolarità del basket nel paese, e qui possiamo dire la nostra. la forza economica, e mi sa che su questo punto, considerate le possibili rivali per la wild card, zoppichiamo e non poco. la vedo dura. non credo che l'italia non meritasse di andare al mondiale per quanto fatto vedere in slovenia. siamo calati alla distanza, ma purtroppo con un roster così ridotto, con la serbia nella finale per il 7° e 8° posto le rotazioni erano praticamente limitate a 7 uomini, con datome mezzo rotto e in riserva di energie, belinelli scoppiato, melli fuori ruolo e in evidente difficoltà, era impossibile - impossibile - chiedere di più alla squadra. Cita
Guiz Inviato 26 Settembre 2013 Segnala Inviato 26 Settembre 2013 Mi che che de basket non capiso un kuraz, con la spagna non gaveria speso tutte quelle energie, massimo turn over possibile e recupero de energie...me par sia stada un poco una vittoria de pirro... Cita
cioni_mario Inviato 26 Settembre 2013 Segnala Inviato 26 Settembre 2013 Mi che che de basket non capiso un kuraz, con la spagna non gaveria speso tutte quelle energie, massimo turn over possibile e recupero de energie...me par sia stada un poco una vittoria de pirro... non credo. nel senso che la vittoria è stata senza dubbio importante, ha riportato entusiasmo dopo le sconfitte con slovenia e croazia, e fiducia nei mezzi della squadra, che infatti con la lituania ha sfiorato l'impresa. quelli eravamo, 7-8 elementi nelle rotazioni del coach, e quelli siamo rimasti. poco sarebbe cambiato, anche con un eventuale turn-over con la spagna. mia opinione, ovviamente... Cita
Scrooge Inviato 10 Ottobre 2013 Segnala Inviato 10 Ottobre 2013 ciao a tutti...c'è qualcuno che ha ricevuto il rimborso dai bigliettari sloveni per la famosa prima partita della seconda fase? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.