diego Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 G8, Placanica chiederà i danni ai Giuliani Heidi Giuliani: "Basta bugie, chiediamo verità L'ex carabiniere:"A Genova ho protetto i colleghi e sono stato riformato. Voglio tornare nell'Arma" E la madre di Carlo: "Smetta di piangere miseria. Chiediamo la riapetura delle indagini" Voio sentir le vostre risposte su questo tema non facile.Personalmente me ga lasado perplesso. In questa brutta storia brutta, l'unica parte perdente rischia di essere il buonsenso... Cita
gufo805 Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 ]Voio sentir le vostre risposte su questo tema non facile.Personalmente me ga lasado perplesso. In questa brutta storia brutta, l'unica parte perdente rischia di essere il buonsenso... Credo ke con questa discussion te aprirà nuovi vespai e inevitabilmente se cadrà sulla politica!!! Cita
Starlite Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 [mod] Intanto go cambia' el titolo della discussion per renderlo piu' chiaro, dopo... tegneremo de ocio la discusion ah se comincia svolar piati avvisemo [/mod] Go senti' la notizia, sinceramente me par assurda la richiesta. Poi, mi me chiedo, no so ben come che funziona, ma... quando un entra in un corpo armato, che sia PS o CC che ga a che far con l'ordine pubblico, in certe occasioni calde, se sa pol suceder de dover usar una pistola, per difenderse, per difender altri, no se fa test psico-attitudinali? No se meti in preventivo che nella carriera pol succeder? Fa parte del lavor. Secondo mi se un ga un crollo del genere e perdi el posto perche' non piu' psicologicamente adatto al lavor vol dir che no iera per quel lavor fin dall'inizio. Almeno mi penso cusi'. Far el polizioto o el carabinier no penso che sia come vender luganighe in barachin a Vienna. Cita
diego Inviato 24 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2006 Giuro e spergiuro che no gavevo nissuna intenzion de aizzar un vespaio, cerco riflessioni più che risposte.Come te ga fatto ti ,Starlite. Grazie Cita
arska Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 quoto Starlite e, per evitar flame, generalizzo Al de là del fatto in sè, per mi se un no ga la preparazion per eser in un determinado posto in determinade (previste) condizioni, e el vien mandado là.. e là el fa casini ga colpa anche lui.. ma almeno metà ghe ne ga chi che là lo ga messo.. mi ghe incazasi con quei :-( Messa come che go leto, xe insensada la richiesta. Dà proprio idea de un che pianzi miseria nel posto sbajà, una guera de poveri contro poveri.. Cita
Stefano79 Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 Secondo mi se un ga un crollo del genere [...] Ma per "crollo" te intendi proprio l'episodio in cui el se ga difeso sparando, oppur dopo xe successo qualcosa altro de cui no son a conoscenza? Deso no volesi esser mi a crear flame ...ma se te intendi quel episodio là...come se pol umanamente darghe torto per quel che el ga fatto? Gavemo tutti visto le immagini del fuoristrada coi vetri sfondadi da colpi d'ariete, con tanto de poggiatesta insanguinadi.......cosa el doveva far!? Lasarse copar de botte? Un estintor in testa uccidi allo stesso modo de un colpo de pistola. Difenderse da un tentato omicidio, oltre ad esser un istinto normale de ogni essere vivente (addestrado e non), grazie a Dio, xe ancora un diritto de questo paese, anche se no so per quanto ancora.....E soprattutto, un gruppo de teppisti scadenadi (perchè solo questo i xe), dopo quel che i ga fatto, con che coraggio i pol solo azzardarse a definirlo "assassino"...ripeto, dopo quel che i ga fatto... Bon, per quanto riguarda el risarcimento in effetti....cosa xe de risarcir? Xe passà anni e i soldi no risolvi certe robe. Qua son contrario anche mi. Cita
Starlite Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 Ma per "crollo" te intendi proprio l'episodio in cui el se ga difeso sparando, oppur dopo xe successo qualcosa altro de cui no son a conoscenza? Intendevo le conseguenze per cui ga dovudo lasar el posto, o i lo ga cazado via, no go ben capì. Cita
Ghost Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 Argomento caldo. L'ho discusso tempo addietro su un altro forum. Avevo 3 amici la. Uno in corteo, con i Lilliputh queli con le mani dipinte di bianco. Manifestatori pacifici passivi d'ispirazione gandiana (il tizio era strano).Il punto di vista di chi se beccato le maganellate. Uno tra i carabinieri, è tiratore scelto se l'è passa tutta sui tetti. Il punto di vista delle forze del ordine. Ed uno che abitava a genova ed ha subito i danni. I veri sfigati di turno... E di brutte storie me ne hanno raccontate perfino troppe. Una pagina da dimenticare della nostra storia. ------------------------------- Per quanto riguarda il carabiniere, era un ragazzo inesperto, in una situazione decisamente concitata. Non riesco a chiamarlo assassino, ha avuto paura ha perso il controllo ha fatto fuoco. Secondo me è giusto che sia cacciato dal arma. Uno che non riesce a mantener il controllo non deve poter portare una pistola ne tantomeno fare il carabiniere. Ma al di la di questo non gli attribuirei altre responsabilità penali o civili. Piuttosto sarebbero da giudicare le resposabilità dei suoi superiori, gettare un agente inseperto, non sufficientemente capace o addestrato, in quel caos e permettere che venga accerchiato se non altro suggerisce un errore di comando. Tra le tante storiacce e fattacci del che sono accaduti in quei giorni a genova usano questo come come capro espiatorio. A differenza di tanti altri eventi ben più loschi e vergognosi questo è certamente drammatico ma comuque umano, comprensibile e sopratutto "accidentale". Cita
Cazzaballe Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 El tema xe molto delicato.. Mi no savesi cosa risponder perche no son molto informado sulle indagini, no credo sia da risarcir.. Iera fasi concitade, magari se non faseva fogo el carabinier lo faseva un altro.. Ma comunque lo faria tornar nell'arma, solo darghe incarichi più soft.. Cita
Matt Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 Rispondo per prima cosa alla prima domanda de Diego, considerando le due frasi riportade. A Genova ho protetto i colleghi e sono stato riformato. Voglio tornare nell'Arma Rientrar, dopo esser stado riformado, credo sia difficile e personalmnete anca mi digo che xe meio de no. "Smetta di piangere miseria. Chiediamo la riapetura delle indagini" Ancora peggio, riapertura delle indagini? a che scopo? Gli errori ghe xe stad de qua e de la, meio fermarse prima de passar dalla parte del torto... Desso rispondo a Starlite; Con la riforma e l'abolizion della leva obligatoria, xe cambiade molte robe. PEr entrar nei CC oggi ghe xe due strade. La prima xe tramite concorso e xe l'unico modo per entrarghe da civile, ma te pol acceder solamente a scuola marescialli o accademia militare, quindi gradi di sottoufficiale ed ufficiale. Mentre per diventar Carabinier semplice, bisogna per forza avere almeno un anno di esercito alle spalle. Una volta invece (ahimè, i CC xe famosi per questo) iera sai piu facile entrar, sopratutto per i gradi inferiori, quindi el controllo sulla personalità, i test pscio-attitudinali e quant'altro iera meno gravosi de oggi. non son d'accordo però nel dir che un forsi no iera per quel lavor fin dall'inizio, esisti infinite situazioni che pol cambiarte qualcosa nella mente e quindi pol esser che el colpevole el gabbi nel corso dei anni cambiado qualcosa nel comportamento...servissi verifiche periodiche per questo (e credo che ghe sia) L'inesperienza, no xe una colpa... quando un se vedi accerchiado da "pacifisti" e te sa che te ga una famiglia che te spetta, xe difficile non reagir. me fermo che senno me dlungo troppo. Cita
Ghost Inviato 24 Agosto 2006 Segnala Inviato 24 Agosto 2006 L'inesperienza, no xe una colpa...quando un se vedi accerchiado da "pacifisti" e te sa che te ga una famiglia che te spetta, xe difficile non reagir. me fermo che senno me dlungo troppo. Che sia difficile non ci sono dubbi. Per questo meglio che quel lavoro lo faccia chi ci riesce nonostante sia difficile. Posti ce ne sono pochi. Gente che prova questi concorsi tantissima. Scegliere chi è più portato è normale. Migliaia e migliai di polizitti o carabinieri, compresi i suoi colleghgi nella camionetta con lui,si sono trovati nelle sue stesse condizioni anche più volte, al G8 a genova, in tante altre manifestazioni di piazza, contro facinorosi di destra e sinistra, italiani e stranieri contro tifosi di calcio o altri sport... ma solo lui se fatto predere dal panico ed ha fatto fuoco. Come si suol dire "ciccio no xe per barca". Lui può fare un altro lavoro ed qualcuno di più adatto può prendersi il posto di carabiniere. Cita
Ospite Andrea Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 quoto Starlite e, per evitar flame, generalizzo Al de là del fatto in sè, per mi se un no ga la preparazion per eser in un determinado posto in determinade (previste) condizioni, e el vien mandado là.. e là el fa casini ga colpa anche lui.. ma almeno metà ghe ne ga chi che là lo ga messo.. mi ghe incazasi con quei :-( Messa come che go leto, xe insensada la richiesta. Dà proprio idea de un che pianzi miseria nel posto sbajà, una guera de poveri contro poveri.. E GIà ... son bastanza d'accordo, mi la colpa al mulo no ghe la dasi proprio, alla sua età, probabilmente con un addestramento che no ga contemplado quel genere de situazioni, inesperienza e tutta una serie de altri fattori ga portado alla tragedia ... la colpa va dada a chi lo ga meso là. Quindi trovo giusto che el mulo domandi un risarcimento, ma no alla famiglia de Giuliani ma direttamente all'arma. Fermo restando che el problema de base resta el comportamento de Giuliani, affrontar una camionetta dei carabinieri con un estintor in man, pol comportar in ogni caso situazioni de difficile gestion. Cita
arska Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 E GIà ... son bastanza d'accordo, <cut> <OT> Son rivado a eser (quasi) d'acordo con Andrea, che bel Cita
gufo805 Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Ancora una volta Gost el se dimostra da ke parte el pica!!! Cita
gufo805 Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Scusa me son dimenticado la H senza rancore Cita
Stefano79 Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Ancora una volta Gost el se dimostra da ke parte el pica!!! E allora? Ognidun ga le sue idee, xe normale me par.....L'importante xe esprimerle in maniera civile e non provocatoria. Cita
gufo805 Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 E allora? Ognidun ga le sue idee, xe normale me par.....L'importante xe esprimerle in maniera civile e non provocatoria. E' solo una mia considerazione!! (credo ke me sia permesso) In fin dei conti non ho offeso nessuno!!! Cita
Starlite Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 E' solo una mia considerazione!! (credo ke me sia permesso) In fin dei conti non ho offeso nessuno!!! Disemo che xe una considerazion che non ga niente a che far con la discussion. E per esempio de altri no te disi "ecco de che parte i pica". Xe una considerazion che butada la cusi' no xe el massimo ecco, e che par quasi dir che el pica dela parte sbagliada. Quindi zerchemo de no far considerazioni del genere ma de contribuir alla discussion con le proprie idee se se vol esprimerle, se no se pol anche sta ziti. E questo val per tutti in generale Grazie Cita
gufo805 Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Ghost ti prego di scusarmi non era mia intezione offenderti e rispetto le tue idee!! Era solo una mia (battuta e considerazione)Ciau senza rancore Cita
Starlite Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Magari fossi tutti utenti cusì Grazie Cita
Ghost Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Ancora una volta Gost el se dimostra da ke parte el pica!!! Forse non mi sono spiegato bene ma: Ho detto che "NON REPUTO UN ASSASSINO" il carabiniere. Il che addirittura "picca" dalla parte opposta la mio solito. Solo che secondo me fare il carabiniere è un lavoro difficile. Bisogna avere le palle e il sanguefreddo. La divisa non è per tutti. Altro pensiero che non definirei di sinistra quindi pico due volte lievemente a destra. Ovvio che non mi sentirai mai dire "ha fatto bene fossi stato in lui avrei sterminato tutti" ma nemmeno "è solo un assassino che ha fatto fuori un povero ragazzo indifeso". Tra l'estremo militarismo e rigore da regime e l'anarchia totale c'è un ampio mondo delle vie di mezzo in cui a me piace guazzare a destra ed a sinistra. Se vuoi proprio inquadrarmi come uno "che picca dalla parte opposta" e di fatto pregiudicare i miei interventi mi dispiace perchè perdiamo interessanti spunti di discussione ma sei liberissimo di farlo. Ma nel caso tu intenda rimanere su questa linea e non argomentare il discorso astieniti da questi commenti ripetitivi. Se il mio intervento che io reputo inquadrabile come "destra moderata" ti sembra piccare da una parte mi spiace ma per quanto abbia un allineamento oscillante sarò sempre "più a sinistra di te", ho comuque un baricentro piuttosto moderato. Quindi ti ritroveresti a fare copia incolla di questo post ad ogni mio intervento su un argomente vargamente politico. A me piace discutere con persone di opinione differente dalla mia, e trovo il fatto che la gente "pichi un po da tutte le parti" sia una cosa positiva. Quindi quando hai voglia di argomentare son qua. Cita
diego Inviato 25 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Guardè che mi no volevo saver chi che ga ragion o torto e nianche de esser colpevolista o innocentista. Zerco de spiegarme meio (se rivo).Mettemola in un'altra ottica, se teoricamente ve trovavi nella situazion de una delle parti in causa , quale saria stado el vostro comportamento? Questo per evitar che el discorso diventi inevitabilmente Politico. Cita
iaga Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Se fossi stada nei panni del carabinier ghe gavesi tirà subito, senza problemi. Se fossi stada nell'altro saria rimasta direttamente a casa. Secondo mi i risarcimenti va de moda.. e su questo no son d'accordo. Riaprir le indagini.. bah.. alla fine no se risolveria niente cmq. Sempre secondo mi ga sbaglià solamente el giovinotto che ga voludo andar a far casin e protestar nel modo sbagliado. Nel momento in cui te tiri in alto l'estintor te son za colpevole.. Sarò estremista.. ma la vedo cusì. Cita
Starlite Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Se vuoi proprio inquadrarmi come uno "che picca dalla parte opposta" e di fatto pregiudicare i miei interventi mi dispiace perchè perdiamo interessanti spunti di discussione ma sei liberissimo di farlo.Ma nel caso tu intenda rimanere su questa linea e non argomentare il discorso astieniti da questi commenti ripetitivi. Iero za intervenudo mi a tua difesa e Gufo te ga anche chiesto scusa, no credo serviva ritornarghe sora Se gave' qualcosa de dirve use' i MP, non qua. Cita
iaga Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Inviato 25 Agosto 2006 Ah.. aggiungo che, se magari no se capiva za dal mio intervento, che cmq ga sbaglià anche el caramba a mazarlo.. el podeva semplicemente ferirlo. Però son dell'idea che el doveva sicuramente reagir con i mezzi che el gaveva. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.