Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

sul piccolo di oggi ,questo signore ha scritto sulle segnalazioni che mentre passava con il giallo un incrocio e ha preso una multa perche fotografato dal sistema eletronico dotato dai vigili urbani.dopo aver visto le foto che lo riprendevano che passava con il rosso ( e non con il giallo come scritto un po prima).per non so quale motivo se la prende con gli autisti dei bus e i sindacati ,perche secondo lui un bus della 8 numero 3611 (che non esiste .....lo perdono forse è un refuso)è passato con il rosso e se i urbani di roma (azzo centra) gli daranno la multa ,chi la paga ecc. ecc. .

Ma questa gente quando prende una multa perche deve sempre dare la colpa ad altri? in questo caso perche se la prende con gli autisti dei bus?

per la cronaca se un autista prende una multa mentre è in servizio si paga sia la multa (doppia in quanto autisti professionisti )che i punti patenti.

p.s. se io dovessi scrivere sul piccolo per tutti quelli che vedo che passano con il rosso sia bus sia moto sia auto sia pedoni......................

p.s.2 quei cosi che ci sono sopra i semafori non sono telecamere

scusate per lo sfogo :piovaintesta:

se va in off topic scusate

Modificato da 666
Inviato

go letto anche mi quella segnalazion

e anche a mi me da fastidio parecchio sto atteggiamento

che quando i commetti un'infrazion inveze de star ziti e pagar perche' i xe stadi ciapadi

i se meti a dir "e perche' mi si e lui no?"

xe evidente che non se pol controllar tutto e tutti sempre e comunque

quando xe evidente che un ga sbaia' che stia zito e paghi :D

el disi che xe pasa' col gialo inoltrado, beh alora secondo el codice dela strada

el ga cmq torto perche' vol dir che el stava corendo tropo

o no xe sta atento de veder el semaforo con abbastanza anticipo per poder

fermar el veicolo al semaforo prima che rivi roso

el se difendi disendo che no podeva inciodar perche' se no magari un

de drio ghe rivava addosso o un in scooter inciodando andava per tera

MA xe affari de quel de drio se no rispetta la distanza de sicurezza,

insoma, tuto somado xe un atteggiamento bastanza irritante :D

Inviato

mi non go leto...

ma come funziona? se te passi con l'arancion... i te fa la foto lo stesso? mi passo quais sempre con l'arancion... non lo fazo a posta ma non me acorzo.. :p

con el rosso poi... se scata rosso proprio quando te son appena oltre..

per adess son stada graziada... ma me sa che devo star più atenta :p

Inviato

So che in tante cità i ga avudo problemi per sta ecesiva fiscalità del arancion, che me par asurda. (gente che incioda per no ciapar multe, e causa incidenti..)

E po', insoma, in cità xe asolutamente imposibile rispetar sempre la distanza de sicurezza in caso che quel davanti inciodi senza motivo aparente.

Dopo, personalmente vedo quei che passa col rosso come più pericolosi de quasi tuti i altri automobilisti "indisciplinadi"... perchè co' i fa incidenti i causa morti, in genere.

Inviato

mi non go leto...

ma come funziona? se te passi con l'arancion... i te fa la foto lo stesso? mi passo quais sempre con l'arancion... non lo fazo a posta ma non me acorzo.. :p

con el rosso poi... se scata rosso proprio quando te son appena oltre..

per adess son stada graziada... ma me sa che devo star più atenta :p

la foto vien ritenuda valida solo se con l'asse anteriore te superi la linea quando se scatta el rosso ,in pratica se con le riode davanti te superi el sensor su la riga quando se ancora giallo non te ciapi la multa,all'incrocio i te fa sempre 2 foto una quando te superi la linea e una dopo tot secondi ,per veder se te se ga ferma appena dopo la linea o se te son anda avanti

Inviato

stessa storia di gorizia...passano al filo del rosso e poi piangono se arriva la multa. ormai si sà che ci sono i controlli, se vedi il giallo ti fermi e bon, non saranno un paio di minuti al semaforo a distruggere la giornata! e che non si venga a dire che è impossibile fermarsi dai, o sono io un Dio (e non credo) o c'è il solito vizio del voler fare i furbi ad ogni costo, il voler fregare il secondo. fosse per me piazzerei i controlli su tutti i semafori così arricchirei le casse del comune nel giro di un mese, che la gente impari a guidare invece che lamentarsi sempre.

Inviato

la legge stradale disi che se xe impossibile fermarse al giallo (vuoi perchè ormai te son za al semaforo e magari te va veloce e anche se te freni te son comunque oltre o vuoi perchè quel de drio te sta troppo taca e se te freni de colpo el te vien dentro) te pol passar, cioè o te son in condizioni de poder fermarte senza provocar danni bon o altrimenti liberar velocemente la strada.

Poi appunto bisogna veder se questo inveze xe passa sul serio col rosso... chi pol dir...

certo anche mi no vedo cosa c'entra tirar fora la colpevolezza de altri... sia automobilisti o guidatori de bus... insomma un ga de riconoser le proprie colpe e pagar e pace... la prossima volta starà più attento ah

Inviato

la legge stradale disi che se xe impossibile fermarse al giallo (vuoi perchè ormai te son za al semaforo e magari te va veloce e anche se te freni te son comunque oltre o vuoi perchè quel de drio te sta troppo taca e se te freni de colpo el te vien dentro) te pol passar, cioè o te son in condizioni de poder fermarte senza provocar danni bon o altrimenti liberar velocemente la strada.

sbagliato...

el codice della strada disi che con la lanterna semaforica sul color arancio (o giallo come te vol ciamarlo) se ga l'obbligo de liberar el più velocemente possibile l'incrocio ma NO de impegnarlo! quindi se mi vedo giallo e son ancora drio la riga del stop me devo fermar, punto! essendo una cosa che ovviamente avvien in una frazion de secondo ovvio xe che l'impegnar o no l'incrocio xe alquanto soggettivo se me trovo nei pressi della riga dello stop, cmq questo disi el codice della strada :bye::bye:

Inviato
el codice della strada disi che con la lanterna semaforica sul color arancio (o giallo come te vol ciamarlo) se ga l'obbligo de liberar el più velocemente possibile l'incrocio ma NO de impegnarlo!

quindi, me devo schiantar contro i auti in sosta o un lampion, basta no pasar vanti? :D ma forsi no go capi ben.. boh?

Inviato

quindi, me devo schiantar contro i auti in sosta o un lampion, basta no pasar vanti? :D ma forsi no go capi ben.. boh?

penso che se un rispetta i limiti de velocita' e presta la dovuda attenzion ai semafori

se se riva sempre fermar in sicurezza quando scatta el giallo

la maggior parte delle volte che se passa col giallo xe perche' se sta andando svelti

(quante volte capita in citta' de andar tranquillamente a 60?)

e no se se ga acorto che xe scata' el giallo

e alora se accelera per passar prima che scatti el rosso :D

e no steme dir de no :D

perche' in tuti i altri casi se se riva fermar tranquilamente :D

Inviato

bah! el triste de sta vicenda, secondo mi, no xè tanto che el se lamenti per la multa, ma che el se lamenti che altri no ga ziapà. Se vedi che el considera mal comune mezzo gaudio...

Inviato

Poi appunto bisogna veder se questo inveze xe passa sul serio col rosso... chi pol dir...

le foto che ghe ga mostrado :aracheroba:

Inviato (modificato)

Quello che c'è da dire, è che la durata del giallo è davvero breve..siamo sotto i 3 secondi... se anche ad un'automobilista il tempo potrebbe essere sufficiente, ad un autobus no..specie se ha 18 Mt...

Che vada anche a 20Km/h, se il semaforo scatta giallo appena passata la cabina di guida, almeno 10 mt passeranno con il rosso, senza che il conducente nemmeno lo sappia, salvo poi magari leggere qualche automobilista pirla che accusa i bus per la multa che ha preso lui giustamente...

Ma sembra ormai che le segnalazioni siano giustouno sfogo ed uno scaricabarile di responsabilità...complimenti al Piccolo che dà spazio a lamentele del genere....

In sostanza, è possibile che non si faccia una norma europea, o almeno nazionale, che regoli la durata del semaforo giallo, e che obblighi poi tutti i comuni a rispettarla?

Modificato da Bonovox767
Inviato

sbagliato...

el codice della strada disi che con la lanterna semaforica sul color arancio (o giallo come te vol ciamarlo) se ga l'obbligo de liberar el più velocemente possibile l'incrocio ma NO de impegnarlo! quindi se mi vedo giallo e son ancora drio la riga del stop me devo fermar, punto! essendo una cosa che ovviamente avvien in una frazion de secondo ovvio xe che l'impegnar o no l'incrocio xe alquanto soggettivo se me trovo nei pressi della riga dello stop, cmq questo disi el codice della strada :bye::bye:

Purtroppo xe cussì,i vigili a mi me ga dito che il giallo xe come il rosso.Te passi col giallo?Xe come se te son passà col rosso!I equipara il giallo al rosso,tanto fa che i cavi il giallo che no servi a niente :cherobeara:

Inviato (modificato)

Nemmeno io capisco perchè le persone, tendenzialmente, protestano anche quando hanno torto! Se hai sbagliato paga e pò bon!!

Io personalmente in vespa se fa giallo mentre sto passando, non inchiodo per paura che qualcuno mi tamponi...mi è già successo che una mi arrivi in schiena con l'auto :incazzado: (due auto davanti a me, san giacomo alle 9 di mattina, colonna, io in motorino..si fermano per far passare i pedoni sulle strisce, io mi fermo senza inchiodare..quella dietro a me era girata a parlare con la figlia..!!).

Da quel giorno piuttosto mi prendo una multa, so di avere torto, pago, ma se ho qualcuno dietro non inchiodo. :D

Modificato da _titti_
Inviato

Anche mi go l'impression che sto tizio no voli ammetter le sue colpe. Però, come za scritto in un'altra discussion, son fermamente contrario alle telecamere sui semafori. Bisogna sempre valutar caso per caso, la presenza dell'occhio umano xe indispensabile per stabilir chi ga veramente ragion.

Qualche esempio: incrocio, go de svoltar a destra, supponemo che passo col verde inoltrato, me fermo al centro dell'incrocio per darghe precedenza al verde pedonale alla mia destra. Una fila de veceti che fa 1 passo all'ora (e a Trieste no xe difficile trovar). Nel frattempo scatta giallo e 3 secondi dopo el rosso. Mi son ancora al centro dell'incrocio, "click", sei su candid camera! :down: Altro esempio, son fermo al rosso in prima fila, drio de mi riva un'ambulanza con le sirene...cosa fazo? No la fazo passar? Per farlo devo oltrepassar la linea e accostarme..."click"...e dopo andeghe a contar ai vigili che drio iera un'ambulanza.

Mah...

Inviato (modificato)

forsi no me go spiega ben.. il mio istruttor de guida me ga dito (e siccome go becca la patente un anno fa go ancora memoria fresca) e xe scritto anche sul libretto de scuola guida cmq che se xe obbligai a fermarse al arancion però se te sta andando troppo veloce per rivar fermarte in tempo (za 50 e te son quasi al semaforo... che ne so te manca un metro per esempio) o appunto te vedi che te risci che quel de drio te daghi dentro (capita eh) te ga de liberar velocemente la strada (ovvio inveze che se te son lontan e te ga tutto el tempo de rivar rallentar e fermarte te lo DEVI far).

Ecco riporto l'articolo che xe meio delle mie spiegazioni :D

Codice della strada, art.41 comma10: "Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza."

Go letto l'articolo iniziale meio... lo gave corretto o go letto mi mal all'inizio? boh... cmq qua xe evidente allora che el tipo xe passa col rosso

Modificato da molly
Inviato

torno a ripeter, el trovarse o no nei pressi del punto de arresto e gaver o no una velocità troppo elevata per fermarse xe alquanto soggettivo... già se arrivo nei pressi de un semaforo a 50 km/h vol dir che stago andando bastanza spedito (el limite xe proprio 50, de solito cmq anche se poco un rallenta, a meno che... un no vedi za giallo de lontan e per no fermarse l'acceleri... lo go fatto mi tante volte, lo gaverà fatto anche sior Benevol...), però come te leggi dal codice xe giusto quel che go scritto mi... l'arancio equival al rosso, se te son in condizioni de fermarte te se DEVI fermar

Inviato (modificato)

a parte che sopra go da spiegazioni migliori, essendome accorta che la frase prima iera poco chiara.. cmq go scritto appunto SE xe impossibile fermarse ... el codice infatti disi:

"Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza." cioè che se se obbligadi a fermarse a meno che non xe impossibile arrestarse in condizioni de sufficiente sicurezza

Modificato da molly

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro