-
Chi è Online 0 Utenti, 0 Anonimo, 83 Ospiti (Visualizza tutti)
Non ci sono utenti registrati online
-
Donazione 2025 per il forum
Se vuoi lasciare un piccolo obolo per il mantenimento della nostra comunità virtuale, questo è il posto giusto!
Donate Sidebar by DevFuse -
Chi sta navigando
Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
Statistiche Utenti
-
Statistiche forum
-
Discussioni Totali18,2k
-
Risposte Totali745,9k
-
-
Le ultime risposte pubblicate
-
Però state dicendo, se ho seguito bene e tutto, che così com'è la situazione è difficilmente migliorabile, perchè manca tempo e materia prima dato che la gratifica invoglia poco a proporsi nel ruolo dell'arbitro. Quindi, qualcosa per migliorare va fatto e deve essere, probabilmente, radicale. Sul punto, non vedo anche io altra strada che il professionismo reperendo, per attuarlo, risorse all'interno della lega. Credo, infatti, che chi spende un budget di 10mln, o oltre, non è ben contento di mettere a repertaglio la stagione e il suo investimento per un paio di fischi sbagliati perchè esalati da soggetti che potrebbero essere più preparati e, soprattutto, selezionati tra un numero maggiore di pretendenti se fossero allettati dal trovare una occupazione lavorativa decisamente buona e divertente. Un costante e quotidiano approfondimeno tecnico, di confronto, di analisi, di osservazione, di esercizio, di simulazione, nonchè di preparazione fisica, son certo che apporterebbero un miglioramento della qualità dei fischi come anche la possibilità di rendere arbitro chi è scelto tra una più ampia gamma di pretendenti. Per quanto riguarda la carriera lavorativa dell'arbitro stesso, la migliore preparazione fisica, ma anche quella tecnica, ne allungherebbe anche la durata per l'attività sul campo di gioco e poi, una volta terminata questa, ci sarebbero altri ruoli fondamentali da ricoprire quali quello di istruttore, designatore, commissario e, non ultimo, reclutatore, insomma posti e ruoli per tutti gli ex per costruirsi un'intera carriera lavorativa. Per quanto riguarda i costi, non ho idea del loro ammontare, ma prevedendo di portare da tre a due i fischietti per abbassarne il costo (ed il numero di fischi che ora son veramente tanti, troppi) avendo bisogno di un numero minore necessario per coprire tutte le partite con la coppia, essendo ogni turno, in LBA, basato su 8 gare, ne sarebbero sufficienti una 20na o poco più, considerando che chi arbitra il sabato, da professionista, lo può fare anche la domenica. Costo 100mila annuo ad arbitro, compresi tutti gli oneri? Sarebbero 2,5milioni annui per 25 arbitri che potremmo raddoppiare per altrettanti ex arbitri ora pensionati sul campo, ma attivi per pari periodo nei ruoli di cui sopra. Aggiungendo anche 2mila a gara per rimborso spese, totale 5,5milioni da dividere per 16 società, fanno circa 350.000 euro l'anno ciascuna: non la reputo una somma esorbitante se producesse un "servizio" migliore. (Che poi non sarebbero tutti "in più", dato che anche ora gli arbitri hanno un costo che, inevitabilmente, ricade sulle società)
-
Con tutto el rispetto per ti e per Sandro De Pol lo pol dir anche el Padreterno ma risulta esser una roba difficilmente fattibile. Sandro De Pol ga iniziado a giogar in serie A, dopo anni de basket giovanile, a 19 anni che, se va ben xe l'eta' in cui un arbitro comincia ad arbitrar. Sandro De Pol gaveva una societa' che lo supportava nel miglior modo possibile in tutto, dall'allenamento allo studio al trasporto, un arbitro ga de rangiarse solo, perder i suoi weekend a 20 anni e poco piu' per ciapar due soldi in cambio degli insulti e delle proteste de tutti. Mi quando go iniziado ad arbitrar in region i me pagava la zena, niente de particolare, 20.000 lire ma all'epoca bastava e vanzava per pizza e un paio de birre, e se son andado avanti iera perche' guadagnavo due soldini per i miei sfiizi e ghe iera una bella compagnia che se trovava alla fine delle partite zenando e fazendo serata insieme. Adesso se tendi a mandar i arbitri ad arbitrar el piu' possibile vizin de casa per risparmiar soldi, la zena se zerca de no pagarghela, a volte te spetti i soldi un bel po' (per dir una stagion mi go ciapado i soldi degli ultimi mesi della stagion precedente in dicembre perche' l'Italia gaveva vinto el Mondiale de pallavolo e la Federazion per pagar i premi ai giogadori ne ga fatto spetar a noi). Aggiungighe che i arbitri a livello federale dalle societa' xe visti come un fastidio e niente altro (salvo poi lamentarse e darghe la colpa degli insuccessi) e allora se capissi perche' uno a 22-23 anni saluda e appendi el fis'cetto al ciodo. E allora coss'te fa? Te ghe da uno stipendio ai arbitri de serie C per no farli andar via? E con che soldi? Iniziemo dalla serie B Nazionale col professionismo? Supponemo che un arbitro arrivi a 30 anni in serie B e finissi a 50, ghe fazemo far el professionista per 20 anni? E dopo?
-
Non avevo mai fatto caso all'immagine che metteva DAZN, ora invece non riuscirò più a ignorarla. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, da adesso in poi ci sarà una persona in più ad avere la sorpresa rovinata.
-
Che si muova solo per il prestito di un 2006? Mhmmm... https://www.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/mercato-lba-trapani-punta-su-dame-sarr-trattativa-con-il-barcelona-320064#m5pvsb58110la69vhr5
-
Corretto, non ho scritto sia ufficiale ma è quasi come se lo fosse. Silvestri sarà il sostituto di Struna, un anno più giovane ma fermo da molto tempo, che sia meglio o peggio al momento è impossibile dirlo, di sicuro servirà molto per il gruppo e per lo spogliatoio, e già questo sarà un passo più importante. Ricordo che lo scorso gennaio Tesser cercava Armellino, centrocampista che ha avuto a Modena, non che fosse un giocatore fortissimo ma probabilmente serviva più come rincalzo ed anche lì persona già conosciuta e che sa cosa vuole il mister. Certo, Armellino all'epoca era titolare e non avevi problemi di infortuni, Silvestri è fermo, ma vedo delle similitudini nei due acquisti. Inoltre il giovane del Torino che può giocare anche in mezzo alla difesa può sicuramente tornar utile, certo avrei preferito un pezzo migliore come terzino ma da una squadra terz'ultima in classifica non si può prendere di prendere il miglior terzino del girone.
-
-
Collaboratori Popolari
-
Miglior Contributori
-
Dillo a un amico